Sala: da Grillo? Ottima cucina. E Calenda: ma che stai a di’...

Opposizione (e Pd) sospettano un patto per le comunali E bacchettano il sindaco che commenta dopo 48 ore

Giuseppe Sala

Giuseppe Sala

Un incontro “informale“ per godersi il mare e un buon pranzo che continua a far parlare. Perchè se i due protagonisti sono il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il fondatore del Movimento Beppe Grillo... Lunedì, a Marina di Bibbona, la visita di Sala. Da martedì pioggia di commenti: si pensa ad una possibile alleanza dei due in vista delle comunali del 2021, per un partito “green“, nel segno di innovazione ed equità sociale. Sala, ieri, ha “finalmente“ commentato: "La giornata al mare da Beppe Grillo è stata molto piacevole e interessante. Abbiamo parlato di tante cose ma non di ciò a cui tanti pensano e cioè delle elezioni milanesi. Ah, ottima cucina...".

Grillo invece ha parlato di tutto al di fuori dell’incontro. Connettività, reti digitiali, Tim ad esempio. "Non voglio apparire, sono in disparte perchè si dicono un sacco di cose nelle quali preferisco non essere immischiato". I due alzano il muro insomma. Mentre da Palazzo Marino è arrivato il monito del capogruppo del Pd Filippo Barberis: "Non ci sono le condizioni per un’alleanza organica". Ed anche sul fronte 5 stelle il consigliere comunale Gianluca Corrado ha parlato di "un accordo che non credo sarebbe utile per nessuna delle due parti". Si vedrà. Intanto polemiche e stoccate non si placano. Il leader di Azione Carlo Calenda, ad esempio. "Beppe, come diciamo a Roma: ma che

stai a dì". Chiaro, no?

Chiaro anche Andrea Mascaretti, capogruppo di Fdi: "Che Giuseppe Sala non fosse interessato a ricandidarsi a Milano era chiaro da tempo, ora sono le sue stesse dichiarazioni a renderlo evidente. Un sindaco di Milano che va a trovare un leader politico che a Milano non ci vive, ma che rappresenta il principale azionista del governo, di cosa possono parlare? Se non del futuro della città, come ha dichiarato lo stesso Sala, forse del futuro di uno dei due... Oppure del modello Expo per la gestione dei fondi in arrivo dall’Europa... O forse di entrambe le cose". Insomma, il “pranzo“ va avanti ormai da qualche giorno. E così leggero forse non è stato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro