Milano, Ruby ter: "Silvio Berlusconi va condannato a sei anni"

I magistrati milanesi sono convinti che l'ex premier abbia "comprato" con soldi, case e auto il silenzio delle cosiddette "olgettine"

Karima El Mahroug e Silvio Berlusconi

Karima El Mahroug e Silvio Berlusconi

Milano, 25 maggio 2022 - Sei anni di reclusione: è la pena chiesta dalla procura di Milano per Silvio Berlusconi nel processo Ruby ter. Chiesti 5 anni invece per Karima El Mahroug - Ruby per gli amici - imputata nel processo che vede alla sbarra 28 imputati oltre all'ex premier imputato per corruzione in atti giudiziari.

L'accusa a Berlusconi

Secondo la pubblica accusa, rappresentata in aula dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano e dal pm Luca Gaglio, l'ex premier avrebbe corrotto con oltre 10 milioni di euro Karima El Marough, la giovane marocchina più conosciuta con il soprannome di "Ruby", e gli altri ospiti delle serate di Arcore (tra cui parecchie delle cosiddette "olgettine") poi ascoltati come testimoni nel processo Ruby che si concluse con l'assoluzione definitiva di Berlusconi in Cassazione. In pratica i magistrati milanesi sono convinti che l'ex premier abbia "comprato" con soldi, case e auto il silenzio delle cosiddette "olgettine" che parteciparono ai festini del "bunga bunga" per spingerle a rendere testimonianze false o reticenti in Tribunale e soprattutto a non rivelare in aula tutti i retroscena più "piccanti" del "bunga bunga" di Arcore. Berlusconi "decise di pagare per il silenzio e per le menzogne" tanto che in cambio "a queste ragazze era stato assicurato che sarebbero state a posto, con un reddito di 2.500 euro mensili e una casa", ha sottolineato il pm Gaglio in un passaggio della sua requisitoria

28 condanne e un'assoluzione

In tutto sono 28 le condanne chieste dai magistrati. Oltre a quelle di Berlusconi e Ruby, i pm hanno chiesto di condannare anche Maria Rosaria Rossi, senatrice ed ex fedelissima di Berlusconi, a 1 anno e 4 mesi per falsa testimonianza. Accusa contestata anche al giornalista Carlo Rossella per il quale sono stati chiesti 2 anni. Chieste condanne fino a 5 anni per venti ragazze, ex ospiti delle serate di Arcore, il cui silenzio sarebbe stato comprato dall'ex premier. Chiesti 6 anni e 6 mesi per Luca Risso, ex compagno di Karima. Da assolvere, per i pm, solo Luca Pedrini, ex portavoce di Nicole Minetti al consiglio regionale della Lombardia.

Le richieste di condanna per le ragazze

In particolare, i pm hanno chiesto anche per Ioana Amarghioalei e Lisney Barizonte 3 anni e 6 mesi, 4 anni per Iris Berardi, 4 anni per Francesca Cipriani, 4 anni per Concetta De Vivo, 4 anni ancora per Eleonora De Vivo, 4 anni per Aris Espinosa (prescritta la falsa testimonianza e istanza di assoluzione per un'imputazione di induzione alla prostituzione), 4 anni e 3 mesi per Roberta Bonasia, 4 anni per Manuela Ferrera, così come per Marianna Ferrera. E poi ancora per Marysthell Polanco 5 anni, così come per Barbara Guerra, 4 anni per Raissa Skorkina e Silvia Trevaini, 5 anni per Alessandra Sorcinelli. Per Elisa Toti 3 anni e 4 mesi (prescritta la falsa testimonianza) come per Miriam Loddo. Per Giovanni Rigato chiesti 3 anni e 4 mesi (estinta per prescrizione la falsa testimonianza), per Ioana Visan 3 anni e 6 mesi. Tutte le ragazze sono imputate per falsa testimonianza e corruzione. Per Simonetta Losi (solo falsa testimonianza) 1 anno e 8 mesi, per Giorgio Puricelli, ex fisioterapista del Milan (solo falsa testimonianza) ancora 1 anno e 8 mesi. Per Luca Giuliante, ex legale di Ruby, chiesti 4 anni per corruzione in atti giudiziari. La richiesta di pena più alta, anche rispetto a quella per Berlusconi, è stata avanzata per Risso, ex fidanzato di Karima, imputato per il «reato più grave» ossia il riciclaggio del prezzo della presunta corruzione. Chiesta l'assoluzione solo per un imputato, Luca Pedrini, ex collaboratore di Nicole Minetti, che rispondeva di falsa testimonianza.

​​La richiesta di risarcimento

L'avvocato Gabriella Vanadia, che rappresenta la Presidenza del Consiglio, parte civile nel processo Ruby ter, ha chiesto che Silvio Berlusconi e tutti gli altri imputati, "ad esclusione di Pedrini", l'unico cui la procura ha chiesto l'assoluzione, vengano condannati anche al "risarcimento a favore della Presidenza del Consiglio" con una "provvisionale di risarcimento" pari a "10 milioni di euro per la corruzione in atti giudiziari e di 500mila euro per le false testimonianze".

La difesa di Berlusconi: "Non sono sorpreso"

"Non sono sorpreso, è da anni che la Procura di Milano continua con questa impostazione accusatoria". Così l'avvocato Federico Cecconi, difensore di Silvio Berlusconi, ha commentato la richiesta della procura di Milano di condannare a 6 anni l'ex premier nel processo Ruby ter.  Secondo il legale, "il reato non c'è" e "abbiamo argomenti solidi per arrivare a una sentenza assoluzione". La sentenza arriverà non prima di settembre.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro