Rozzano, vendita illegale di cuccioli: tre trafficanti colti sul fatto

Avevano scelto come sede l’area commerciale di via Curiel. Ma sono stati notati ed è partita la segnalazione che ha portato all’identificazione

Rozzano, i cuccioli sequestrati ai nomadi

Rozzano, i cuccioli sequestrati ai nomadi

Rozzano (Milano) - Avevano scelto come sede per la vendita illegale di cuccioli di cane l’area commerciale di via Curiel. Ma sono stati notati ed è partita la segnalazione che ha portato all’identificazione di tre trafficanti di animali e al recupero di due cuccioli. È accaduto in zona Quinto Stampi dove, dopo aver ricevuto una segnalazione, sono intervenute le guardie Anpana sezione Milano (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) e la polizia locale. Le zoofile avevano messo sotto osservazione un gruppo di nomadi per vendita illegale di cuccioli di cane. Tutto è partito da un annuncio apparso su una pagina Fb.

Un primo contatto con tentativo di prenderli con le mani nel sacco era fallito perché i venditori illegali avevano fiutato la presenza di forze dell’ordine. I tre infatti davano appuntamento agli acquirenti su una panchina del centro commerciale da dove potevano controllare se qualcosa andava storto e in caso darsi alla fuga. Ma il secondo tentativo è andato a segno, come racconta l’assessore all’Ambiente Lucia Galeone, che fra l’altro è una guardie Anpana. "Hanno fissato il nuovo appuntamento e abbiamo allertato la polizia locale. Quando sono arrivati i tre individui con i due cuccioli c’è stato lo scambio con i soldi fra il contatto, un finto acquirente, e i tre. In quel momento sono intervenuti gli agenti della polizia locale in borghese e le guardie di Anpana che hanno interrotto la trattativa illegale.

I tre sono stati bloccati e sanzionati con un’ammenda di mille euro, per questi reati non è previsto altro. I cuccioli sono stati sequestrati e ora sono al sicuro e presto saranno dati in adozione. "Non comprate cani di provenienza illecita e dubbia - è l’appello dell’assessore rozzanese -. Non diamo seguito a queste attività illecite. Chi acquista cuccioli illegalmente è colpevole come chi li vende".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro