Riscaldamento, la Martesana sceglie il rinvio di una settimana

In tutti i ventiquattro Comuni uffici pubblici e scuole approfitteranno del clima insolitamente mite

Migration

di Barbara Calderola

Uffici pubblici, abitazioni, aziende, scuole: l’Adda-Martesana si allinea a Milano, accordo fra i Comuni, in tutti e 24 i centri della zona il riscaldamento verrà acceso tra una settimana il 29 ottobre, esclusi nidi, ospedali, case di cura e piscine. "Un cambiamento indispensabile", spiega per tutti il primo cittadino di Vimodrone Dario Veneroni. Lui come gli altri in queste ore ha firmato l’ordinanza di posticipo, in continuità con il Decreto Cingolani, "il piano nazionale di contenimento dei consumi di gas, che prevede l’introduzione di limiti di temperatura, di ore giornaliere di accensione e di durata del periodo di funzionamento degli impianti termici", ricordano i Comuni.

Il provvedimento allargato è frutto anche delle temperature miti di questi giorni e dell’impennata di Pm 10 che consiglia il taglio delle emissioni. "Una situazione che ci spinge a prendere consapevolezza ancora di più dell’intreccio fra le conseguenze della crisi internazionale e di quella climatica – ancora Veneroni –. Quando i caloriferi funzioneranno bisognerà ricordare di non superare i 19 gradi in casa e i 17 nelle fabbriche e nei capannoni con un margine di tolleranza di 2 gradi (in più o in meno)". I centri della zona hanno deciso di non procedere in ordine sparso, "ci siamo allineati alla metropoli e abbiamo optato per disposizioni condivise evitando differenze che avrebbero finito per disorientare e introdurre disparità".

Prima del summit c’era chi voleva accendere il 1 novembre, la riunione è servita a mettere tutti d’accordo: via al riscaldamento tra una settimana. "La scelta rafforza l’attenzione delle amministrazioni per la tutela e la qualità dell’aria respirata visto che le caldaie sono una rilevante, anche se non la principale, fonte di inquinamento".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro