Riconoscimento in pancia per i figli di due mamme: "sì" dal Comune di Milano

Dopo il caso del parto a rischio di una donna sposata con un'altra donna, Rete Lenford ha ottenuto l'estensione del diritto anche alle coppie lesbiche

Neonati

Neonati

Milano, 27 dicembre 2018 - "Sì" al riconoscimento del nascituro, comunemente detto riconoscimento "in pancia", per bambini con due mamme. La decisione del Comune di Milano è stata resa nota in un comunicato da Rete Lenford-Avvocatura per i diritti Lgbti.  La legge prevede la possibilità per i genitori non sposati di riconoscere il nascituro prima del parto, in modo da agevolare le coppie in tutte le situazioni nelle quali al momento della nascita uno dei genitori non possa esserci, o in caso di parto a rischio.

Questa scelta è arrivata dopo che Rete Lenford aveva portato all'attenzione degli ufficiali di stato civile il caso di un parto plurigemellare che ha messo in pericolo di vita la partoriente. "I nascituri hanno corso il rischio tanto di perdere la madre biologica, tanto quello di non poter essere riconosciuti dall'altra mamma, in quanto il consenso della gestante non era stato raccolto dall'ufficio di stato civile prima della nascita", spiegano le avvocate di Rete Lenford, Valentina Pontillo e Maria Grazia Sangalli, che hanno seguito la coppia. La situazione è poi migliorata e la coppia ha potuto riconoscere tardivamente i figli presso l'anagrafe del Comune. Dunque "il riconoscimento 'in pancia' - conclude Rete Lenford - ora è possibile anche per le coppie di madri presso il Comune di Milano". Ma la loro esperienza varrà per altre coppie. "In questo modo - aggiunge Rete Lenford - viene garantito l’interesse del nascituro alla formazione dello status di figlio di entrambi i genitori anche in presenza di genitori dello stesso sesso, per i quali, anche se uniti civilmente, non sussiste alcun automatismo nel riconoscimento, come invece avviene per le coppie coniugate".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro