Rho, benvenuti allo smart working hotel

L’Esperia mette a disposizione stanze singole e sale riunioni per chi non può lavorare da casa

La direttrice Paola Bertani in una stanza riadattabile a ufficio per un giorno

La direttrice Paola Bertani in una stanza riadattabile a ufficio per un giorno

Rho (Milano), 31 ottobre 2020 - Lavorare da remoto in uno spazio tranquillo, senza dover condividere scrivania o rete wifi con figli e moglie. Anche nella città di Rho arriva lo smart working in hotel. A sperimentare questo nuovo servizio per chi cerca un ufficio a ore, riservato e pulito, è l’hotel Esperia di piazza Libertà 2 a Rho. La struttura alberghiera situata a pochi chilometri dal polo di Fiera Milano di Rho-Pero, a due passi dalla stazione ferroviaria, ormai da un decennio ha come business principale espositori e visitatori delle manifestazioni fieristiche, uomini d’affari e stranieri che vengono nel capoluogo lombardo per lavoro e turismo. Ma il lockdown prima e questa nuova fase dell’emergenza sanitaria significano sofferenza anche per questo albergo.

"Dopo le disdette dei mesi scorsi, a fine agosto abbiamo ripreso a lavorare, l’auspicio era la ripartenza delle fiere, ma con l’aumentare dei contagi Covid anche le poche che erano calendarizzate sono state annullate - spiega Paola Bertani, direttrice dell’hotel - e così dobbiamo puntare ad una nuova clientela e tra le varie idee abbiamo pensato allo smart working in hotel e alla possibilità di mettere a disposizione le nostre due sale per riunioni di lavoro. Abbiamo tre soluzioni diverse, una bed&business con orario di utilizzo dalle 9 alle 18, uso giornaliero o pacchetti per più giorni. I clienti hanno a disposizione la camera ad uso singolo, con scrivania, tv color satellitare, minibar incluso, connessione wifi gratuita, servizi privati. C’è anche la possibilità per chi ne avesse bisogno di stampare documenti. Chi vuole può portarsi il pranzo da casa, oppure uscire per la pausa e rientrare o infine avvalersi del servizio delivery tramite locali convenzionati con consumo pasti in hotel".

In questo caso l’hotel mette a disposizione anche pacchetti di camere alle aziende che hanno la necessità di trovare un ufficio vicino casa ai loro dipendenti, "in alcuni uffici non c’è lo spazio per garantire il distanziamento e si cercano soluzioni per gli impiegati". Al piano terra invece, l’hotel apre le porte della sua saletta riunione con quattro postazioni separate o un unico tavolo riunioni. Infine con la formula SmartMeeting è possibile affittare la sala riunioni per un massimo di 15 persone tavolo con distanziamenti, schermo per proiezioni, connessione wifi gratuita, welcome coffee. Orari e tariffe sono flessibili in base alle richieste, "si parte da 42 euro per un giorno di smart working, ma se una persona chiede la camera per più giorni ci sono degli sconti - aggiunge la direttrice - non tutti possono lavorare da casa perché non hanno uno spazio adeguato, se poi ci sono i figli che fanno la didattica a distanza e altri famigliari diventa difficile concentrarsi. Noi andiamo incontro a questa esigenza e intanto riprendiamo la nostra attività in attesa di riempire le camere d’albergo di notte".  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro