Rete troppo debole per connettersi: la didattica a distanza è un miraggio

Migration

Collegamenti difficoltosi, linea che salta, rete troppo debole per sostenere tutte le connessioni dei bambini costretti a casa in dad e ddi. All’Istituto Copernico la rete internet crea non pochi problemi alle famiglie e sono tanti gli alunni impossibilitati a seguire le lezioni da casa, proprio perché la connessione dell’istituto è troppo debole. Le criticità sono state segnalate ai tecnici che hanno verificato il funzionamento: niente di guasto, il problema è proprio la linea internet incapace di garantire connessioni veloci e di tenere in piedi i tanti collegamenti.

Nei casi in cui anche le docenti sono a casa, sono le stesse insegnanti che cercano di sopperire tramite la propria linea, ma quando la connessione parte dalla scuola è "un disastro: non si può seguire una lezione intera – lamentano i genitori – e i bambini già costretti in questa situazione critica sono i più penalizzati. Così viene meno il loro diritto allo studio".

Se la situazione, generalizzata in diversi plessi, è stata affrontata da alcuni dirigenti attivando delle linee aggiuntive in autonomia, in Copernico si cerca ancora una soluzione. "Abbiamo raccolto le segnalazioni del dirigente scolastico e delle famiglie sulla lentezza della rete, estremamente vecchia e incapace di reggere il carico di connessioni simultanee – spiega il sindaco Stefano Martino Ventura –. Aggiornare le infrastrutture pubbliche richiede tempo. Da mesi stiamo lavorando con Regione Lombardia per connettere tutte le scuole di Corsico con la fibra ottica. Gli uffici stanno al momento verificando le migliori soluzioni per intervenire in breve tempo, al fine di potenziare la connettività alla scuola".

Francesca Grillo

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro