Restyling dell’Agorà, il privato rinuncia per caro-materiali ed energia

Il Comune avvia la decadenza dall’aggiudicazione del progetto. La società sportiva: i rincari non ci consentono di andare avanti

Migration

Tutto da rifare per il progetto di riqualificazione dell’Agorà, il palazzo del ghiaccio di via dei Ciclamini. Due anni fa, per la precisione il 22 settembre 2020, la società sportiva dilettantistica Agorà Skating Team si era aggiudicata il bando comunale che puntava ad affidare a un privato il restyling del palaghiaccio. Due anni dopo, Palazzo Marino ha avviato la procedura per dichiarare la decadenza dall’aggiudicazione del progetto e dei relativi lavori di rilancio della struttura sportiva. Il motivo? Il rincaro dei prezzi delle materie prime e dell’energia.

In una determina di Palazzo Marino che illustra il passo indietro dal bando di due anni, infatti, viene spiegato a chiare lettere che "con una lettera in data 22082022 trasmessa via pec, l’aggiudicatario ha espressamente comunicato di non ritenere opportuno provvedere ad effettuare le integrazioni richieste nella nota a firma del Rup del 22072022, adducendo, quasi due anni dopo l’aggiudicazione della gara, l’intervenuta impossibilità di eseguire la prestazione per ragioni di natura straordinaria, imprevedibile ed oggettiva in alcun modo imputabili all’aggiudicataria (pandemia da Covid 19, aumenti dei prezzi per l’acquisto delle materie prime e dei materiali da costruzione, esponenziale aumento dei costi per l’approvvigionamento dell’energia elettrica e del gas a seguito della guerra in Ucraina), condizioni che fanno si che malgrado tutti gli sforzi, finanche economici, profusi per attuare il progetto di riqualificazione presentato, allo stato il Piano economico finanziario scrupolosamente redatto e presentato nella gara di cui all’oggetto non risulta più attualizzabile a seguito dei citati noti accadimenti tali da determinare l’obiettiva sopravvenuta impossibilità anche nei termini di eccessiva onerosità ad eseguire l’obbligazione assunta. Entro il termine assegnato del 12092022, l’aggiudicatario non ha quindi prodotto né la documentazione amministrativa né la documentazione tecnica richiesta con la nota di avvio del procedimento per la decadenza dall’aggiudicazione".

Il brano della determina è lungo ma serve a far capire perché il Comune ha deciso di avviare la procedura di decadenza dell’aggiudicazione del progetto ad Agorà Skating Team. Negli ultimi mesi l’amministrazione ha più volte sollecitato il privato a presentare il progetto definitivo per la riqualificazione dell’Agorà, ma senza esito. La società sportiva dilettantistica non ha consegnato la documentazione richiesta, poi ha chiesto due mesi di tempo ulteriori per poterlo fare, eppure la situazione non si è sbloccata, anzi tutto il contrario. Lo scorso giugno la società di progetto, More than ice srl, ha inviato la copia del progetto definitivo, ma la documentazione non è stata ritenuta conforme a quanto chiesto da Palazzo Marino in base al bando di gara del 2020. A quel punto l’amministrazione non ha avuto altra scelta che avviare la procedura di decadenza dall’aggiudicazione. Risultato finale: tutto da rifare per la riqualificazione dell’Agorà.

M.Min.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro