25 Aprile, presidio contro l'antisemitismo a San Babila / FOTO

L'iniziativa dopo l'annuncio del Fronte Palestina, pronto a contestare la presenza della Brigata ebraica durante il corteo della Festa di Liberazione

Presidio contro l'antisemitismo in piazza San Babila

Presidio contro l'antisemitismo in piazza San Babila

Milano, 22 aprile 2018 - Dopo l'annuncio del Fronte Palestina, pronto a contestare la presenza della Brigata ebraica durante il corteo del 25 aprile, la Comunità ebraica e diverse altre associazioni si sono riunite in presidio oggi pomeriggio a San Babila. Circa una cinquantina di rappresentanti delle associazioni sono scesi in piazza, a Milano, con le bandiere bianco azzurre e la stella a sei punte: "È un sit-in apartitico e apolitico contro l'antisemitismo", hanno spiegato i presidenti della Comunità ebraica milanese Milo Hasbani e Raffaele Besso. Il luogo non è casuale: ogni anno, infatti, la manifestazione che celebra la Liberazione si scalda proprio in piazza San Babila, dove i contestatori attendono lo spezzone della brigata ebraica.

"Non ci facciamo intimorire e speriamo sia una sfilata pacifica, noi non risponderemo alle provocazioni", ha concluso Hasbani. Al presidio anche Emanuele Fiano (Pd), l'assessore regionale Giulio Gallera (FI) e l'eurodeputato di Forza Italia Stefano Maullu, che ha ideato l'iniziativa per "dare un sostegno agli amici di Israele che devono poter manifestare il 25 aprile in maniera libera". "Siamo qui senza bandiere di partito per affermare che è una vergogna che qualcuno manifesti per negare il diritto all'esistenza di Israele. L'antisemitismo va combattuto", ha aggiunto Fiano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro