Pero, la Green Line lungo l’Olona è realtà

Iniziati i lavori per realizzare il parco lineare con percorsi di mobilità dolce per connettere i quartieri

Green Line lungo il fiume Olona

Green Line lungo il fiume Olona

Pero (Milano) - La Green Line lungo il fiume Olona a Pero diventa realtà. Il fiume che attraversa il paese dopo decenni di degrado con problemi di allagamenti e cattivi odori, ora diventa un’opportunità per riqualificare una vasta area.

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per valorizzare la sponda sud del fiume Olona, quella compresa nel tratto che da via Curiel raggiunge l’ecodotto di Cerchiate. È qui che verrà realizzato un parco lineare con la riqualificazione delle sponde del fiume, la realizzazione di percorsi di mobilità dolce e la creazione di nuove aree di fruizione per i cittadini per migliorare il collegamento tra quartieri e la qualità ambientale. Progettata dal Comune la Green Line è finanziata da Regione Lombardia con 500mila euro tramite il bando Interventi finalizzati all’avvio di processi di rigenerazione urbana su una spesa totale di 625mila euro.

"I temi ambientali ed ecologici sono cari alla nostra Amministrazione. Siamo impegnati da anni a valorizzare le aree verdi perché riteniamo che siano importanti per il benessere psicofisico dei nostri cittadini, ma anche per il clima del pianeta - dichiara il sindaco Maria Rosa Belotti -. Vogliamo offrire alle nuove generazioni una Pero più verde e meno inquinata". La linea verde è considerata strategica anche perché permetterà il collegamento, grazie a percorsi pedonali e ciclabili, dei quartieri di Cerchiate e Cerchiarello con il centro di Pero. Da un punto di vista ambientale-ecologico verrà migliorata la qualità ambientale e la biodiversità, nel rispetto alla migrazione delle specie di animali selvatici. Il fiume Olona, grazie alla rinaturalizzazione delle sponde e al nuovo parco lineare, diventerà un elemento primario della rete ecologica, ma anche il centro di un’area che sarà valorizzata e restituita ai cittadini.

Per la realizzazione della Green Line saranno tagliate alcune piante che non godono di buona salute, ma poi è prevista la piantumazione di numerosi alberi e arbusti lungo tutto il tracciato (una cinquantina di nuovi alberi e circa 300 arbusti), il bilancio finale sarà ovviamente a favore del verde e le nuove piantumazioni saranno più numerose dei tagli. "La Green Line è un progetto importante per la valorizzazione delle sponde dell’Olona e la costruzione del suo parco lineare - commenta Giuseppe Barletta, assessore alla Qualità urbana -. Al termine dell’opera ci saranno nuove aree a disposizione dei cittadini, con percorsi e nuovi alberi e arbusti lungo tutto il tracciato".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro