Parcheggi a Milano, c'è un piano per la sosta notturna nei supermercati

Si tratterebbe di abbonamenti low cost. Il consiglio comunale ha approvato l'emendamento avanzato dall'azzurro De Pasquale

Parcheggio

Parcheggio

Milano - Difficile e costoso parcheggiare a Milano? Ora c'è un piano che riguarda le soste notturne: i residentei potranno lasciare la propria auto nei parcheggi dei centri commerciali e dei grandi supermercati con abbonamenti a prezzi bassi. Lo ha chiesto il capogruppo di Forza Italia Fabrizio De Pasquale con un emendamento, approvato dal Consiglio Comunale nella seduta online di oggi riunita per la discussione del bilancio preventivo 2021.

La proposta nasce dal problema della gravissima carenza di posti auto in città. Ma Milano è dotata anche di numerosi centri commerciali e grandi supermercati, che dispongono di parcheggi capienti, di giorno usati dai clienti e nelle ore serali e notturne invece vuoti e inutilizzati. Con questo emendamento si chiede alla giunta di utilizzare tutta la sua capacità di persuasione per far sì che i privati gestori di parcheggi dei centri commerciali e dei supermercati concedano l'opportunità di abbonamenti serali a prezzi molto ridotti per i residenti, ha spiegato De Pasquale. D'accordo con l'azzurro sì è detto l'assessore alla Mobilità Marco Granelli, esprimendo il parere favorevole della giunta alla proposta del capogruppo di Forza Italia.

L'emendamento è perfettamente coerente con la proposta di piano Aria Clima: va utilizzata il più possibile la sosta che non occupa il suolo e non ha problematiche ambientali. Ci sono in atto interlocuzioni, in particolare nei quartieri di Isola e Portello, con le rappresentanze delle realtà commercianti e delle autorimesse, che da una verifica che abbiamo fatto hanno un indice di occupazione che varia a seconda delle ore e dei giorni della settimana e quindi riteniamo che ci sia la possibilità di meglio valorizzarle e metterle a disposizione dei cittadini anche con cifre e abbonamenti vantaggiosi", ha spiegato Granelli.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro