Milano, Giorgia Meloni fa il "pieno di accise". L'ironia dell'artista Ozmo sulla premier

Nell’elegante quartiere di Brera e in quello più informale di Porta Ticinese sono comparsi due manifesti dello street artist sul tema caldo del periodo

Passanti guardano l'opera dell'artista Ozmo sul tema delle accise e sulla premier Meloni

Passanti guardano l'opera dell'artista Ozmo sul tema delle accise e sulla premier Meloni

Milano - Giorgia Meloni fa il «pieno di accise». Così la ritrae lo street artist Ozmo nel nuovo interventò sul tema attualissimo del prezzo dei carburanti lasciato oggi nel centro di Milano. In mattinata nell’elegante quartiere di Brera e in quello più giovane e informale di Porta Ticinese sono comparsi due manifesti - collage che mostrano la presidente del Consiglio sorridente, in shorts e canottiera, impegnata a fare rifornimento a un’auto di grossa cilindrata in una stazione di servizio. 

Dietro di lei, affissa sulla colonna del distributore una coccarda italiana tricolore. «A chi sta facendo il pieno? - chiede ironicamente l’artista di Pontedera - cosa rappresenta il suv? È un accenno alla ‘giustizia socialè o forse allude alla ‘macchina potentè che ora sta guidando? La nazione spolpata o magari un riferimento al primato che pare sia appena stato raggiunto dall’Italia, essere il paese dell’area euro dove costa di più fare benzina e gasolio?».

 Ozmo, come in tutte le sue incursioni, lascia libertà di lettura e di interpretazioni, e invita a riflettere a interrogarsi sulla cornice in cui l’opera si inserisce.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro