"Ospitalità e aiuto all’autonomia dopo gli anni in orfanatrofio"

Nuove iniziative in Congo e nella martoriata Ucraina per l’AiBi Amici dei bambini

Migration

di Alessandra Zanardi

Nuovi traguardi per le iniziative di solidarietà e cooperazione internazionale sostenute da Ai.Bi, l’associazione Amici dei bambini, con sede a Mezzano di San Giuliano Milanese. Nell’ambito del progetto Cai "Dal nostro cuore a quello dell’Africa" – coordinato dal sodalizio del Sud Milano – a Goma, città della Repubblica democratica del Congo, sono state realizzate due casette, dove ospitare 16 ragazzi in uscita dall’orfanatrofio locale "Fed".

I giovani (nella foto), che arrivano da un permanenza in istituto, potranno così fare un’esperienza di vita autonoma all’interno di un progetto che, sotto la supervisione di un assistente dell’orfanatrofio e di uno psicologo, tenterà di accompagnarli anche nella ricerca di un lavoro.

I foyers, che dalla fine di giugno hanno accolto i giovani ospiti, sono stati precedentemente ristrutturati, arredati e dotati di un approvvigionamento di viveri tale da coprire il primo periodo di permanenza. In seguito spetterà ai ragazzi, che si sono già organizzati con la messa in comune di risorse e competenze, proseguire il percorso intrapreso ritagliandosi fonti di reddito capaci di soddisfare i loro fabbisogni.

Il sostegno fornito da Ai.Bi. e dall’orfanotrofio proseguirà attraverso periodiche visite di follow up e l’acquisto di utensili, o brevi percorsi di formazione, per favorire l’avvio di attività lavorative.

L’intervento di Ai.Bi in Congo si aggiunge a quello che l’associazione guidata da Marco Griffini sta promuovendo in Ucraina, dove il sodalizio sangiulianese ha contribuito alla creazione, a Obolon e Stepashky, di due centri di aggregazione per i bambini che vivono in quelle località e le loro famiglie. Il programma prevede anche il supporto di esperti per aiutare i piccoli a gestire e superare la sindrome da stress post traumatico legata alla guerra.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro