Opera, la palestra di scuola è una piscina

Il maltempo ha reso inagibile la struttura in via Emilia. L’ennesimo impianto sportivo fuori uso, dopo quelli inutilizzabili ormai da tempo

Migration

di Massimiliano Saggese

Torna il maltempo e mette in ginocchio la palestra della scuola di via Emilia. Lo scorso anno un nubifragio aveva messo fuori uso il Pala Nenni ancora oggi inagibile. Altre due strutture, il campo sportivo di via Cervi e il nuovo palazzetto dello sport, ancora senza nome, sono area cantiere e in città cresce la protesta.

A Opera è pur vero che il maltempo si è accanito sulle strutture pubbliche, specialmente su quelle sportive: in un anno ha provocato ingenti danni. Ma anche la gestione della cosa pubblica fa acqua. La faceva senza dubbio quando alla guida c’era l’ex sindaco Antonino Nucera (Fi - Lega) coinvolto nell’inchiesta Feudum che lo ha visto finire ai domiciliari e che ha portato allo scioglimento del consiglio comunale e poi ad elezioni anticipate. E per ora fa acqua anche l’amministrazione guidata dalla sindaca Barbara Barbieri (Pd), che essendo in carica da pochi mesi ha ancora tutto il tempo per porre rimedio ad una situazione che sta sollevando forti proteste in città.

E’ un fatto che a Opera, comune che conta un numero di strutture e edifici sportivi considerevole, ad oggi non ve ne sia uno completamente agibile se si esclude il Pala Lombardia, struttura con due anni di vita ma che è già stata vittima di varie infiltrazioni e ammaloramenti.

Con il temporale dei giorni scorsi, la palestra della scuola di via Emilia è andata ko. Niente a che vedere con quanto accaduto al Pale Nenni devastato dalla grandinata storica dell’8 luglio del 2021. "Quella ad Opera è una situazione imbarazzante, sportivamente parlando – spiega Pino Pozzoli (FDI), consigliere comunale di opposizione - Oltre i danni del maltempo abbiamo quelli provocati dalla gestione della cosa pubblica. È bastato un temporale. Atteso da tanti per l’emergenza idrica ma non da tutti probabilmente. E così la palestra di via Emilia si è trasformata in piscina. Da oggi abbiamo un nuovo problema imputabile solo all’immobilismo di questa amministrazione". Dal comune per ora solo un post della sindaca Barbieri che accusa chi ha gestito Opera negli anni passati.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro