Nuovi sindaci, è l’ora della verità

Occhi puntati su Bollate e Baranzate. Nell’hinterland si vota anche a Cologno, Corsico e Segrate

Migration

Due del Nord Ovest milanese, Bollate con 35mila abitanti e Baranzate (11mila); una nel Nord Milano, la popolosa Cologno Monzese (45mila abitanti), una per la Martesana, Segrate (33mila), e per il Sud Milano: Corsico, stesso numero di abitanti di Segrate. Sono queste le cinque città dell’hinterland chiamate al voto oggi (dalle 7 alle 23) e domani (dalle 7 alle 15) per eleggere il sindaco e rinnovare il consiglio comunale.

L’eventuale ballottaggio, escluso solo per Baranzate che risolverà la partita al primo turno, si svolgerà il 4 e 5 ottobre con i medesimi orari.

Lo spoglio delle schede per le amministrative (colore azzurro) inizierà martedì mattina, all’indomani dello scrutinio del referendum. Necessarie come sempre scheda elettorale e documento di identità; in più, naturalmente, la mascherina di protezione nel rispetto delle normative anti-covid. Gli elettori in isolamento potranno votare dal proprio domicilio se hanno fatto apposita richiesta nei giorni precedenti agli uffici comunali. Da segnalare che, eccezion fatta per la commissariata Corsico, i sindaci uscenti inseguono tutti il secondo mandato.

A Bollate, Francesco Vassallo (Pd e civiche di centrosinistra) difende la fascia tricolore dalle candidature di Peter Guidi (centrodestra) e Pierluigi Catenacci (civiche). Lotta a tre anche a Baranzate: il primo cittadino Luca Elia (Pd) contro Giannicola Angelini (centrodestra) e Franco Cesaratto (Insieme per Baranzate). A Cologno il leghista Angelo Rocchi, a capo della coalizione di centrodestra che comprende anche Fratelli d’Italia, correrà contro: Alessandra Roman Tomat, unica donna nella competizione, sostenuta dal Pd e civiche; Enzo Barbarisi, ex assessore appoggiato da liste ambientaliste e dal Movimento Cinque Stelle; l’ex sindaco Mario Velluto (Forza Italia, Mpl, Cologno Libera, Grande Nord, Pensionati); infine Gilberto Garbelotto di Sinistra Alternativa.

A Segrate il sindaco uscente Paolo Micheli appoggiato dal Pd viene sfidato da Luca Sirtori (Lega e FdI), Claudio Viganò (Lega Federalisti Segrate), l’ex city manager Laura Aldini, Dena Arabsolgar e Claudio Gasparini, sostenuti da liste civiche.

Pronostico complicato a Corsico dove tutti partono da zero: Stefano Ventura con Pd e civiche; Gianluca Vitali (M5S); Filippo Errante con Lega, Fratelli d’Italia, Corsico Ideale; Roberto Mei, l’azzurro di Forza Italia, sostenuto da tre liste. E infine Maria Carla Rossi, Mara Ghidorzi e l’ex assessore Giacomo Di Capua a capo di varie civiche.

R.M.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro