MARIANNA VAZZANA
Cronaca

Nuova corona per Sergio Ramelli. FdI in via Paladini dopo il raid

Prima gettata a terra, poi rimossa e portata via. "Un gesto codardo e infame". Così Fratelli d’Italia, in una nota,...

Il presidente del Senato Ignazio La Russa ieri pomeriggio in via Paladini per posizionare una nuova corona commemorativa

Il presidente del Senato Ignazio La Russa ieri pomeriggio in via Paladini per posizionare una nuova corona commemorativa

Prima gettata a terra, poi rimossa e portata via. "Un gesto codardo e infame". Così Fratelli d’Italia, in una nota, ha denunciato ieri lo sfregio e la sparizione della corona commemorativa deposta in via Paladini lo scorso 29 aprile in memoria di Sergio Ramelli. Nel pomeriggio però ne è stata collocata una nuova, da una delegazione del partito guidata dal presidente del Senato Ignazio La Russa. Presenti l’assessore regionale lombardo Romano La Russa, della direzione nazionale di FdI, il sottosegretario Paola Frassinetti, l’onorevole Riccardo De Corato e altri rappresentanti.

L’accaduto "rappresenta l’ennesimo attacco – denuncia FdI – alla memoria di un giovane assassinato a soli 18 anni per le sue idee politiche. L’area, già colpita da episodi di vandalismo nei giorni precedenti, è stata nuovamente oltraggiata con piante divelte, scritte provocatorie e ora anche con la sparizione di un simbolo di raccoglimento e rispetto condiviso".

"Chi ha oltraggiato la memoria di Sergio – parole di Romano La Russa – ha oltraggiato ogni cittadino onesto e l’intera città di Milano. Pochi giorni fa, in occasione del 50esimo anniversario del suo brutale assassinio, abbiamo ribadito la necessità di una pacificazione nazionale in nome di tutti i ragazzi, vittime, negli anni di piombo, dell’odio politico e della violenza. Una pacificazione che deve superare ogni barriera ideologica e ogni colore politico". Riccardo De Corato, deputato di FdI, si chiede infine se "il Comune di Milano si deciderà a condannare questo altro ignobile gesto".

Red.Mi.