Novate Milanese piange Rino Reggiani, uomo e artista di altri tempi

Stroncato a 70 anni da una crisi cardiaca al mare. Donò alla città la sua ultima opera prima della pensione: le due oche in bronzo.

Migration

Addio a Rino Reggiani. Un personaggio storico e importante per Novate Milanese. La scomparsa è avvenuta al mare, precisamente a Silvi Marina, in Abruzzi, dove era in vacanza. Rino è mancato domenica per una crisi cardiaca, un giorno prima di compiere 71 anni. A 17 anni aveva iniziato a lavorare nella fonderia artistica Cubro, avviata a Novata dai genitori. Qui ha lavorato tutta la vita. A gennaio era andato in pensione. La sua ultima opera sono state le due oche di bronzo (foto), donate a Novate ed esposte dal 6 gennaio 2019 in piazza della Chiesa.

"Si chiude una giornata terribile, come molte di questo anno. Oggi se n’è andato un grande amico di Novate. Non mi do pace per come ci hai lasciato Rino, lontano dalla tua città lasciando nel dolore la tua adorata Adele, Francesca e le tue nipotine. Resterà molto di te nelle nostre vie e piazze ma non ci abitueremo presto a non vederti in giro ad osservare, a ideare e creare. Io ti voglio ricordare così, nel tuo laboratorio e in piazza al lavoro davanti all’ultima donazione alla tua città che da oggi è più povera. Ci mancherai, mi mancherai caro Rino", commenta il sindaco di Daniela Maldini. Reggiani era inoltre iscritto all’Inter Club di Novate Milanese e seguiva spesso le partite dei nerazzurri allo stadio, da grande tifoso. Molte le persone che hanno scritto dei commenti e dei saluti su Facebook.

Ieri alle 14 si è tenuto il rosario nella chiesa dei SS. Gervaso e Protaso, mentre oggi alle 15 nella stessa chiesa, si svolgeranno i funerali. La salma verrà poi accompagnata per la sepoltura nel cimitero Parco di Novate.

Davide Falco

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro