Nidi promossi dal 90% dei genitori

Migration

Oltre 2.700 questionari sono stati compilati dalle famiglie che fruiscono dei 141 servizi educativi 0-3 anni (103 nidi d’infanzia, 37 sezioni primavera e un centro prima infanzia) del Comune. Obiettivo: conoscerne il grado di soddisfazione e migliorare l’offerta. La “rilevazione di qualità“ è stata realizzata dalla Direzione Specialistica Citizen Experience in collaborazione con la Direzione Educazione del Comune. Su 5.142 questionari inviati (pari al numero dei piccoli iscritti) hanno risposto 2.742 famiglie, il 53,3%. I risultati? Percezione dell’esperienza nel servizio educativo "molto soddisfacente" per il 39,13%, per il 51,68% "soddisfacente", "poco soddisfacente" nel 7,91% dei casi e "per niente soddisfacente" per l’1,28%.

Positivo il giudizio sul progetto educativo, valutato positivamente dal 92% dei genitori (49,71% molto e 42,30% abbastanza). Circa il 91% plaude alle modalità di ambientamento iniziale. In generale, il 49% delle famiglie si ritiene molto soddisfatto dell’offerta didattica complessiva. Promossi anche spazi e materiali e la relazione tra educatori e famiglie. Il 70% dei genitori ha dichiarato di iscrivere ai servizi i propri bimbi tanto per scelta educativa quanto per necessità lavorative, mentre il 18% per soli motivi lavorativi e il 9% per scelta educativa.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro