Nasce il Comitato Antimafia "Un presidio vigile sulla legalità"

Migration

Nasce il Comitato Antimafia a

Cinisello, che dovrà promuovere attività di contrasto della criminalità organizzata, vigilare sulla difesa delle normative e sensibilizzare alla cultura diffusa della legalità". Sono molto orgoglioso di questo grande risultato ottenuto, prezioso per ognuno di noi, a tutela dei cittadini onesti – commenta il sindaco Giacomo Ghilardi -.

Un chiaro segnale di presidio e uno strumento ulteriore alla città e a qualsiasi realtà che collabora con l’amministrazione". I componenti sono stati individuati tra i cittadini che hanno ricoperto ruoli istituzionali o a rappresentanza di educazio e legalità. Il comitato è formato da Francesco Ardito, ex comandante della polizia locale di Cinisello, dall’avvocato Fabrizia Berneschi, in passato difensore civico in città e alla Provincia di Milano, dal docente e dirigente scolastico Francesco Malaspina, dall’avvocato cassazioni sta Patrizia Pancanti, vicepresidente del comitato Pari opportunità dell’ordine degli avvocati di Milano, e dall’avvocato Giuseppe La Mattina, che ha ricoperto gli incarichi di presidente della Corte di Assise di Monza, procuratore capo della Procura di Lodi, presidente del tribunale di Savona e membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Paganelli di Cinisello.

Sarà compito del neonato organismo sollecitare la sottoscrizione di accordi tra enti pubblici e associazioni con l’obiettivo di arginare il diffondersi di fenomeni mafiosi nel tessuto cittadino, segnalare alle autorità competenti l’insorgere di fenomeni che possano preludere a una potenziale lesione dell’integrità del tessuto sociale e coordinare il proprio operato, se necessario, con la commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno di mafie e associazioni criminali. "Con questa azione si mette un ulteriore importante tassello per l’informazione su norme e strumenti istituzionali per il contrasto di fenomeni di usura ed estorsione a danno di imprese locali – conclude Ghilardi -.

Una delle priorità dell’amministrazione, fin dagli inizi di questa legislatura, è stata tenere alta l’attenzione sul tema della legalità, impegnandosi nella organizzazione e nella promozione dell’educazione civica attraverso incontri rivolti a scuole, istituzioni e cittadini".

Laura Lana

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro