Letture, concerti e mostra: riparte l'attività del Museo Teatrale alla Scala

Presentate tre attività di rilievo che concluderanno la stagione 2020

La presentazione delle attività del Museo Teatrale alla Scala

La presentazione delle attività del Museo Teatrale alla Scala

Milano, 30 settembre 2020 - Il Museo Teatrale alla Scala rilancia la sua attività culturale a fianco dell'attività musicale del teatro con tre attività di rilievo. Una è 'Letture e note' che, dopo la lunga interruzione forzata a causa del Covid, conclude la stagione 2020 con tre appuntamenti e si prepara a un nuovo programma completo per il 2021. Un''altra è il nuovo ciclo di concerti da camera dal titolo 'Il salotto musicale'. Infine, la mostra 'Và pensiero' sui legami fra il teatro, la letteratura, il giornalismo e la critica.

"Un museo oggi non può più essere concepito e percepito come un luogo statico e cristallizzato nel tempo - spiega Donatella Brunazzi, direttore operativo del Museo Teatrale alla Scala - bensì come un luogo dinamico, da vivere, nel quale i visitatori possano trovare sempre nuovi spunti di arricchimento culturale". Ed è questo lo spirito di 'Letture e note', a cura di Armando Torno, dove lunedì 19 ottobre i visitatori interessati alle 'Lettere della famiglia Mozart' ascolteranno anche la musica del Salisburghese eseguita da giovani artisti dell' 'Associazione Musica con le Alì. Così come potranno ascoltare Wagner (l'11 novembre) i visitatori della mostra 'Mettere in scena Wagner'; e brani di Beethoven, gli appassionati che seguiranno da vicino i reperti della «Quinta sinfonia di Beethoven recensita da Hoffman».

Riprenderà lunedì 12 ottobre il nuovo ciclo di tre concerti da camera 'Il salotto musicalè, sempre in collaborazione con l'associazione Musica con le Ali presieduta da Carlo Hruby, che metterà a disposizione i suoi migliori giovani esecutori. I concerti si svolgeranno, sempre alle 18, il 12 ottobre, 18 novembre e 21 dicembre.

Nei locali del museo è attualmente allestita (e vi resterà fino al 10 ottobre) la mostra 'Nei palchi della Scala', a cura di Pier Luigi Pizzi, che, nonostante i mesi del lockdown, ha accolto oltre 67 mila visitatori. Pizzi è anche ideatore si 'Và pensiero - Il mito della Scala nella cronaca e nella critica', mostra che sarà inaugurata il 5 novembre e propone una riflessione sui legami del Teatro con letteratura, giornalismo, critica, in vista del 40/o del Premio Abbiati della Critica Musicale Italiana.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro