Milano, i no Green pass sfileranno in Duomo con il portuale triestino Puzzer

Sabato alle 15 il presidio con il leader della protesta triestina: "Niente cortei". Ma alle 17 arrivano i No vax in piazza Fontana

Sabato in piazza Duomo è annunciata anche la presenza di Stefano Puzzer

Sabato in piazza Duomo è annunciata anche la presenza di Stefano Puzzer

MIlano  - No pass contro No pass . La sfida tra chi vuole ritrovarsi in strada con regolare preavviso e senza provocare disagi e chi invece blocca il centro da tre mesi con cortei improvvisati. È lo scenario inedito che potrebbe materializzarsi sabato pomeriggio, a rendere ancor più intricata una gestione dell’ordine pubblico già complessa. Partiamo dalla prima iniziativa, che al momento risulta autorizzata con riserva dalla Questura (salvo controindicazioni che potrebbero emergere nelle prossime 48 ore): alle 15 è in programma il "No paura day - Primum non nocere", che vedrà la presenza sul palco, tra gli altri, di Stefano Puzzer, il portavoce del Coordinamento 15 ottobre fondato dai portuali di Trieste che si oppongono all’introduzione del certificato verde nei luoghi di lavoro.

Al microfono si alterneranno pure la psicologa Patrizia Scanu, il ricercatore scientifico Stefano Scoglio, il docente di comunicazione sociale ed ex dg di Lombardia Film Commission Alberto Contri, il documentarista Giorgio Bianchi e l’avvocato Maurizio Giordano. Platea attesa fino alle 18.30: circa mille persone. Stando a quanto risulta, gli organizzatori del presidio statico non hanno intenzione di sfilare in corteo, anzi vogliono andare in piazza anche per veicolare un tipo di approccio differente da chi manifesta senza regole ogni fine settimana.

Peccato che tra le 16.30 e le 17 inizieranno a radunarsi a poche centinaia di metri di distanza, in piazza Fontana, quelli che invece hanno fatto delle iniziative selvagge la loro cifra distintiva. Inutile dire che l’obiettivo dichiarato di questa parte della galassia No pass, per nulla dialogante con le forze dell’ordine, è quello di sfilare per la quindicesima volta consecutiva senza una meta precisa. Le incognite sono legate proprio alla vicinanza delle due piazze, che verranno costantemente sorvegliate dalle forze dell’ordine per monitorarne i movimenti. Ultima nota per la riunione settimanale del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, in programma stamattina in Prefettura: in cima all’agenda ci sono proprio le manifestazioni del weekend.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro