REDAZIONE MILANO

Code e disagi sulla Milano-Meda. La colpa? Il collaudo del ponte della Rho-Monza

Primo weekend di lavori: automobilisti "sorpresi" per l'avvio delle prove di carico a partire da ieri sera, venerdì 14 ottobre

Traffico sulla Milano-Meda

Paderno Dugnano – Code tra Paderno e Cormano, per i lavori di collaudo al ponte della Rho-Monza. Per due week end consecutivi è stata programmata la chiusura della Milano-Meda in entrambi i sensi di marcia nel tratto compreso tra lo svincolo per la Tangenziale Nord e quello di Paderno Dugnano. La società Milano Serravalle in questi giorni dovrà provvedere all’esecuzione di prove di carico sul ponte a scavalco della stessa Milano-Meda che, una volta completato l’iter di collaudo, collegherà la Tangenziale Nord con la Rho-Monza.

Rispetto allo scorso autunno, questa volta le auto vengono dirottate su percorsi alternativi lungo la Tangenziale Nord e la stessa Rho-Monza. Ma già dall’alba di oggi, sabato 15 ottobre, si sono verificate lunghe code in prossimità delle deviazioni. C’è anche chi preferisce entrare lo stesso nei centri cittadini, intasando quindi ancora di più il traffico padernese. Infine, non mancano gli automobilisti distratti che scoprono sul posto la chiusura del tratto e le conseguenti deviazioni. Del resto su altre strade, come la superstrada 36, le chiusure e i lavori vengono effettuati solo durante la notte proprio per non causare disagi durante il giorno e soprattutto il sabato e la domenica quando gli spostamenti sono frequenti e intensi.

La circolazione riprenderà regolarmente dalle 6 di lunedì 17 ottobre. Poi la serrata sarà riproposta, nelle stesse modalità, nel prossimo weekend: dalle 21 di venerdì 21 ottobre alle 6 di lunedì 24 ottobre. Dopo questi due fine settimana di lavori, se i collaudi dovessero avere esito positivo, il ponte della Rho-Monza verrà aperto. Lo scorso autunno i dati ottenuti non avevano convinto pienamente i tecnici, tanto che per tutta la scorsa estate avevano lavorato in orario notturno con interventi mirati sulla struttura.

La chiusura continuativa sarà quindi per i due weekend consecutivi di entrambe le carreggiate nord e sud della superstrada Milano-Meda limitatamente al tratto tra Paderno e Cormano, oltre all’interdizione dei rami dell’interconnessione A52/SP ex SS35 in entrata da Meda per la carreggiata sud dell’A52 (direzione A1 – Bologna) e in uscita dalla carreggiata nord dell’A52 (direzione Milano-Meda) per Milano. Lungo i percorsi sono indicate le deviazioni verso Milano, Rho, Monza, Como-Meda, utilizzando i raccordi direttamente su svincoli e strade sovracomunali.