Cornaredo, metrò 5 fino a Magenta e progettazione “aperta”

A chiederlo sono i sindaci dell’asse della ex SS11 in una lettera inviata a Regione Comune di Milano, Città Metropolitana e Agenzia del trasporto pubblico

La metropolitana lilla

La metropolitana lilla

Cornaredo (Milano) -  Prolungamento della M5 fino a Magenta, anziché Sedriano come previsto, e coinvolgimento del territorio nella fase di progettazione. A chiederlo sono i sindaci dell’asse della ex SS11, Yuri Santagostino di Cornaredo, Sara Santagostino di Settimo Milanese, Linda Colombo di Bareggio, Angelo Cipriani di Sedriano, Laura Bonfadini di Vittuone, Marco Ballarini di Corbetta e Chiara Calati di Magenta. In una lettera inviata nelle scorse ore a Regione Lombardia, Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano e Agenzia del trasporto pubblico locale, i sindaci lamentano il fatto di non essere stati coinvolti nella fase decisionale, "come abbiamo sempre detto siamo favorevoli al prolungamento della metropolitana perchè la riteniamo un’infrastruttura strategica per il nostro territorio, sia da un punto di vista ambientale che di sviluppo produttivo delle aree industriali - dichiara Yuri Santagostino primo cittadino cornaredese -, ma come sindaci abbiamo saputo solo recentemente che c’erano ben sei alternative progettuali e ci dispiace non essere stati coinvolti nella fare iniziale".

E così l’ipotesi che allo stato appare più interessante è quella che prevede il prolungamento della metropolitana sino a Sedriano, nonostante i maggiori costi di investimento. Ma i sindaci credono che la metrò lilla arrivi fino a Magenta e chiedono che venga fatta un’analisi aggiornata dei flussi di traffico lungo tutto l’asse della ex SS11 in collaborazione con le amministrazioni comunali, prima di procedere con la progettazione definitiva.

«I flussi presentati sul traffico ci lasciano forti perplessità relativamente ai numeri, sia nella tratta verso Milano che in quella verso il comune di Magenta dove molti ragazzi di tutto il territorio si recano per motivi di studio", aggiungono i sindaci. Nell’analisi, infatti, nonostante il dato di 216.300 spostamenti giornalieri e 244mila stimati nel 2030, si afferma in alcuni casi che i numeri non giustificano un prolungamento dell’opera in tutti i Comuni. "Chiediamo che si proceda per singoli step così come avvenuto per altri prolungamenti della rete metropolitana ipotizzando realmente un prolungamento della M5 verso Magenta visto che l’analisi effettuata si ferma a Sedriano e coinvolgendo i Comuni e le Amministrazioni Comunali anche per la definizione dei parcheggi ad uso delle stazioni", concludono i sindaci. Dati sul traffico e analisi economica per capire quanto costerebbe il prolungamento della M5 fino a Magenta. A chiedere che la linea della metropolitana 5 sia prolungata fino al magentino sono anche i cittadini che avevano sottoscritto una petizione avviata dai Comuni: in poche settimane erano state raccolte migliaia di firme. «Investire nella mobilità sostenibile è un dovere delle istituzioni per garantire una migliore qualità della vita - dichiara Mary Vono, assessore alla Viabilità di Cornaredo - inoltre il prolungamento della M5 sarebbe un incentivo allo sviluppo economico dei territori e una reale conciliazione dei tempi famiglia-lavoro".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro