Nuova M4 a Milano, le case ora valgono di più. Argonne-Sismondi? +29%

Secondo Scenari immobiliari la nuova linea della metropolitana ha valorizzato le zone di transito: in Argonne-Sismondi i costi hanno raggiunto i 4.450 €/mq, mentre nel 2011 erano pari a 3.450 €/mq. Mecenate-Forlanini: +13%

Milano, 25 novembre 2022 - Con l'avvento della nuova linea metropolitana M4, aumentano i prezzi delle case in zona viale Argonne e via Sismondi, dove è stata costruita una fermata: secondo Scenari immobiliari, infatti, rispetto al valore rilevato nel 2011 (pari a 3.450 €/mq) la crescita è di quasi il 29 %, raggiungendo i 4.450 €/mq

M4 viale Argonne (foto Luca Pagano, pagina Facebook Milano progetti e cantieri)
M4 viale Argonne (foto Luca Pagano, pagina Facebook Milano progetti e cantieri)

Gli interventi nei vari ambiti urbani

Il tracciato della M4 attraversa ambiti urbani eterogenei per localizzazione - rileva Scenari immobiliari -  qualità urbana e edilizia e peculiarità del mercato immobiliare. Tali ambiti urbani, indipendentemente dalla futura M4, sono stati in grado, nel tempo di mantenere e migliorare la propria appetibilità rispetto alla macro zona di riferimento e al territorio cittadino nel suo complesso grazie a una serie di interventi di differente natura e portata: dalla riqualificazione e rifunzionalizzazione di via Mecenate, via Savona, via Gonin e del tratto terminale di via Lorenteggio allo sviluppo di progetti di trasformazione del sistema infrastrutturale (stazione ferroviaria di Forlanini) e del tessuto urbano (Policlinico e Sant’Ambrogio) e edilizio (Horti e immobili di corso Italia).

M4 viale Argonne (foto Luca Pagano, pagina Facebook Milano progetti e cantieri)
M4 viale Argonne (foto Luca Pagano, pagina Facebook Milano progetti e cantieri)

Viale Argonne e via Sismondi

Le microzone appartenenti alla macro-zona orientale del settore urbano semicentrale delineano, durante tutto l’arco temporale di riferimento (dal 2011 al 1° semestre 2022), andamenti dei valori di massima frequenza caratterizzati da livelli di dinamicità inferiori rispetto alle zone centrali, a esclusione della microzona denominate Argonne / Sismondi. Tale ambito urbano, probabilmente in funzione della sua localizzazione marginale rispetto al settore urbano semicentrale, restituisce rispetto al valore rilevato nel 2011 (pari a 3.450 €/mq) una crescita di quasi il 29 %, raggiungendo i 4.450 €/mq, in relazione al miglioramento dell’accessibilità garantito dal nuovo tracciato della M4 con la fermata di viale Argonne.

M4 viale Argonne (foto Luca Pagano, pagina Facebook Milano progetti e cantieri)
M4 viale Argonne (foto Luca Pagano, pagina Facebook Milano progetti e cantieri)

Forlanini e Mecenate

Nel settore urbano periferico della macro-zona orientale, risultano maggiormente evidenti gli effetti delle previsioni infrastrutturali del progetto della M4. I due vasti ambiti denominati Forlanini e Mecenate fanno registrare, nel corso del periodo di riferimento (2011 – 1° semestre 2022), rispettivamente una contrazione e una crescita dei valori unitari, passando dai 3.450 €/mq ai 3.250 €/mq (meno 6% circa) e dai 3.100 €/mq ai 3.500 €/mq (più 13% circa). Tale inversione dei valori unitari, nonostante la microzona Forlanini contenga due delle nuove stazioni di progetto, è riconducibile al maggiore impatto economico delle previsioni infrastrutturali in un ambito urbano contraddistinto da una maggiore densità abitativa quale quello denominato Mecenate.

M4 viale Argonne (foto Luca Pagano, pagina Facebook Milano progetti e cantieri)
M4 viale Argonne (foto Luca Pagano, pagina Facebook Milano progetti e cantieri)

La crescita del mercato immobiliare

L’analisi dell’andamento dei valori delle microzone, direttamente e indirettamente, interessati dal tracciato della futura linea metropolitana M4 ha permesso di delineare una positiva correlazione tra previsione infrastrutturale e crescita del mercato immobiliare, soprattutto in corrispondenza degli ambiti urbani semicentrali e periferici. Si stima inoltre che il valore di mercato dei singoli immobili in relazione diretta con le future stazioni della metropolitana sia destinato a una ulteriore crescita in concomitanza con l’entrata in funzione della linea M4 prevista tra il novembre 2022 e il corso del 2024. I valori delle singole abitazioni potrebbero aumentare tra il 7,5% e il 12,5% a seguito dell’inaugurazione della prima tratta e nel corso del primo semestre 2023. 

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