Inzago, luce dal bilancio: cambiano i lampioni

La cittadina destina agli impianti i contributi regionali. Approvato il consuntivo: "I conti sono in ordine"

Migration

Una variazione di bilancio, la prima del nuovo esercizio, e i 500mila euro di contributo regionale sono destinati: saranno impiegati per la realizzazione del progetto, già in itinere, di riqualificazione ed efficientamento dell’intero impianto di illuminazione cittadino. Così si è scelto e comunicato nel corso del consiglio comunale in videoconferenza. Un consiglio tutto numeri, nel corso del quale si è anche presentato, e votato a maggioranza, il bilancio consuntivo. Documento significativo, il penultimo della giunta Fumagalli, che entra nell’ultimo anno di esercizio.

"Conti in ordine e progetti e spese che hanno trovato concretizzazione - così l’assessore alle Finanze Lia Brasacchio -. I dati lo dimostrano. Qualcuno anche particolarmente lusinghiero: il Comune di Inzago, ad esempio, risulta uno dei ‘pagatori’ più rapidi della provincia. Il nostro tempo medio è 4 giorni: siamo in grado di riscuotere i crediti e di far fronte ai debiti".

Al rifacimento dell’impianto d’illuminazione la giunta ha scelto di destinare i fondi in arrivo da Regione. Tutto, qui come altrove, da fare molto rapidamente: i lavori devono partire entro l’autunno. Per l’efficientamento dell’impianto d’illuminazione iter già precedentemente in corso e accordi presi con Cogeser, rispetto ai quali chiarimenti sono stati chiesti dalla minoranza. "Restano in essere - così l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Camagni - ma occorreva fare una scelta tempestiva".

Sul consuntivo una lunghissima relazione dell’assessore Brasacchio. "È l’atto con cui la giunta certifica spese ed entrate - ricorda l’assessore - . Un appuntamento che quest’anno ricade in un momento storico delicato, la pandemia ha assorbito ogni sforzo e abbiamo dovuto rispondere a esigenze impellenti".

Poi una raffica di numeri: entrate e uscite, percentuali tributarie riscosse rispetto alle previsioni, stato delle spese. Voto contrario dall’opposizione: "Questo esercizio ha fatto registrare un numero record di variazioni di bilancio", dice per Inzago Bene comune Giacinta Coriale. E Alessandro Braga: "Voto contrario in questo caso inevitabile: il consuntivo, come il bilancio, sono basati su priorità e scelte che non abbiamo condiviso". © RIPRODUZIONE RISERVATA

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro