L’Its di Lainate ha un filo diretto con le aziende

Le 1.100 ore di studio in un anno saranno completate il 10 luglio. Per il prossimo anno un nuovo indirizzo che pensa all’ambiente

Migration

di Monica Guerci

Ci sono scuole che non si fermano. Non è stato, ieri, l’ultimo giorno sui banchi per i chimici dell’Its Nuove Tecnologie (Istituto tecnico superiore di alta specializzazione post diploma) di Lainate: 1.100 ore di lezione in un anno, di cui 800 tenute da docenti provenienti dal mondo del lavoro, saranno completate il 10 luglio.

"Il periodo più difficile durante l’emergenza sanitaria? Da novembre a marzo in dad con tutti i problemi di attenzione che la didattica a distanza crea, poi siamo tornati in presenza", dice il direttore di corso, Salvatore Luca. Nell’anno della pandemia si sono formati i primi 23 tecnici delle produzioni chimiche industriali che terminato il tirocinio, a settembre, affronteranno l’esame finale. E fuori dalla sede di Lainate, a Villa Litta, ci sono le aziende ad aspettarli. Terminato il corso il tasso medio occupazionale è dell’80% secondo il ministero della Pubblica istruzione, supera il 90% secondo l’Its. "Le aziende oltre ad aiutarci dal punto di vista economico, mandano i loro manager a fare lezione: formiamo i tecnici del futuro", prosegue Luca. Per 23 studenti, erano 28 gli stage disponibili lo scorso anno, il progetto vede, infatti, la collaborazione di molte realtà: da Fondazione Its Nuove Tecnologie per la Vita, al Comune di Lainate, a Federchimica, alle più importanti aziende del settore, tra le quali: Solvay, Arkema, Italmatch Chemicals, Carlo Erba Datwyler, Perfetti, Nowal Chimica, Savarè, Te.A Consulting, Eco Zinder, Bls, Caldaraplast, Akka Technologies Se, Themis Industries. Nuove alleanze sono all’orizzonte con Confindustria Como e Univa di Saronno. Scelgono questo percorso di studi i diplomati in chimica, del liceo scientifico, alcuni arrivano delusi dall’università. Per ogni corso una sola classe, massimo 30 iscritti. Quest’anno sono stati 29, il prossimo sarà avviato anche un nuovo indirizzo green Chimica applicata ai materiali polimerici e alla sostenibilità ambientale e i posti disponibili saranno 60.

"Partiamo dal fabbisogno delle aziende, da qui costruiamo i percorsi sia dal punto di vista didattico, sia dal punto di vista numerico: se il territorio chiede indirizzi di studio noi cerchiamo di organizzarli, i ragazzi verranno preparati su questo fabbisogno, da qui arriviamo al 9698% di occupazione". Its Nuove Tecnologie, fondato a Bergamo nel 2010 è l’unico Its in ambito chimico in Italia, conta oltre 300 studenti nelle 3 sedi di Bergamo, Lainate e Crema. "I ragazzi sono molto motivati, stanno studiano e insieme incominciano a lavorare, niente nozioni qui si apprendono competenze", conclude il prof. Si accede per selezione (www.fondazionebiotecnologie.it). Open day online il 3 luglio (alle 14.30), la prova d’ingresso sarà 13 luglio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro