Milano, laurea in tempi rapidi e subito al lavoro 183 nuovi infermieri

La Statale ha accelerato i tempi sulla spinta dell'emergenza sanitaria. Da lunedì 2 novembre saranno in corsia

Infermiere in prima linea (foto repertorio)

Infermiere in prima linea (foto repertorio)

Milano, 30 ottobre 2020 - Anticipo di laurea, in videoconferenza per 183 infermieri dell'università Statale di Milano, pronti a lavorare già da lunedì 2 novembre. A spiegare i dettagli è lo stesso ateneo.

Sulla spinta della nuova emergenza, la Statale ha organizzato in tempi rapidissimi, con tre commissioni che hanno lavorato in contemporanea il 26, 28 e 29 ottobre, le sessioni di laurea per gli studenti di Infermieristica, abitualmente previste per novembre. "Come a marzo scorso l'Ordine ha consentito l'iscrizione all'albo professionale online, via mail, per velocizzare il processo - dice Anne Destrebecq, presidente del corso di laurea in Infermieristica della Statale di Milano - e la riposta è stata immediata: i neolaureati saranno iscritti entro 24 ore dalla presentazione della domanda". Avendo ultimato ieri le sedute di tesi "possiamo asserire che da lunedì i nostri diplomati possono tutti esercitare la professione - continua - i nostri studenti sono incredibilmente motivati e ansiosi di poter darsi da fare".

I 183 diplomati si sono laureati in videoconferenza e hanno sostenuto individualmente l'esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione mediante una prova orale su casi clinici. Una volta superato, hanno presentato la tesi di laurea. "È con un misto di orgoglio e preoccupazione che guardo a questi diplomati che porteranno certamente un contributo fondamentale ai nostri ospedali - commenta Gianvincenzo Zuccotti, preside della Facoltà di Medicina della Statale -. Insieme agli specializzandi, le varie centinaia tra medici e personale sanitario e i nostri ricercatori, rappresentano in queste ore difficilissime la mobilitazione e l'impegno di tutto il nostro ateneo". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro