Patrizia Tossi
Cronaca

La piscina del Mattei? Nessuno vuole gestirla

Il polo acquatico resta chiuso poiché la gara è andata deserta due volte A nulla è valso lo sconto sul canone da 130mila a 40 e poi a 5mila euro

Niente bagni all’aperto al Parco Mattei, senza la storica piscina di via Caviaga quest’anno l’estate dei sandonatesi sarà più triste e accaldata. Il bando di gara per l’assegnazione della gestione delle vasche scoperte è andato deserto per ben due volte, nemmeno il ribasso del canone per rendere l’offerta più appetibile è bastato a convincere gli operatori del settore. È la prima volta in tanti decenni di apertura e, dopo cento difficili giorni di lockdown, la notizia della mancata riapertura è stata una doccia ghiacciata sulla testa gli abitanti del Sud Est.

Le norme di sicurezza e gli ingressi contingentati previsti hanno fatto sentire gli effetti negativi. "Siamo dispiaciuti per l’esito del bando – dice l’assessore allo Sport Francesco De Simoni – che impedirà l’apertura estiva del polo acquatico del Mattei. Eravamo consapevoli delle difficoltà e del rischio di impresa che un eventuale operatore si sarebbe dovuto assumere. Per questo, già nella prima gara bandita a ridosso del picco della pandemia, avevamo ridotto il contributo richiesto. Operazione ribadita purtroppo senza risultato anche nella gara scaduta giovedì".

Se nel 2019 il Comune aveva ottenuto dal gestore del polo acquatico 130mila euro, quest’anno nella prima gara bandita nelle settimane di allentamento del lockdown – quando le prospettive economiche e gestionali sembravano diventate meno incerte – il canone era stato ridotto di quasi 100mila euro e quantificato in 40mila. Un ulteriore ribasso a soli 5mila euro, nella seconda gara, non ha tuttavia consentito di individuare un possibile operatore, a fronte delle tante incognite legate ai protocolli di sicurezza già in vigore, alla possibile risposta del pubblico e all’evolversi altalenante della situazione della pandemia.

"Proviamo grande rammarico – aggiunge il sindaco Andrea Checchi – non mitigato dalla consapevolezza di aver fatto il possibile in un contesto particolarmente difficoltoso. In queste ore i tecnici dell’ente sono al lavoro per trovare una soluzione in extremis in grado di scongiurare la cancellazione della stagione di nuoto all’aperto al Mattei. In attesa dell’esito di questo ulteriore tentativo, ricordiamo che gli amanti del nuoto potranno comunque usufruire del servizio garantito dalla piscina di via Parri che, nonostante vincoli e restrizioni, ha già avviato la sua stagione estiva". Per chi volesse nuotare al chiuso o all’aperto è in funzione l’altra piscina comunale – il San Donato Milanese Fitness Village Gestisport – dove le attività natatorie e il solarium hanno ripreso con rigorosi protocolli di sicurezza.