Incidente in via Valparaiso, scontro tra bici: grave ragazzino di 15 anni

Frontale tra due ragazzini sulla ciclabile: entrambi stavano andando a scuola

La polizia locale sul luogo dell'incidente (La Presse)

La polizia locale sul luogo dell'incidente (La Presse)

Milano, 19 settembre 2018 - Uno scontro frontale tra bici sulla pista ciclabile potrebbe costare caro a un ragazzino di 15 anni che ha sbattuto la faccia a terra dopo essere stato sbalzato dalla sella. E’ andata un po’ meglio all’altro giovanissimo ciclista, di 16 anni, che è stato accompagnato all’ospedale in codice giallo. I due si sono incrociati ieri alle 7.50 sulla pista ciclabile di via Valparaiso, vicino via Solari, all’altezza del civico 14. Con tutta probabilità stavano andando a scuola e pedalavano in due direzioni di marcia opposte. Il quindicenne procedeva verso via Bergognone avendo alle spalle il parco, l’altro era invece diretto verso il parco avendo dietro di sé via Bergognone.

In questa  strada la pista ciclabile è composta da un’unica striscia rossa che corre in rettilineo sul marciapiede lungo il lato dei numeri pari, per i ciclisti che viaggiano in un senso o nell’altro. Con tutta probabilità i due non hanno calcolato bene le distanze, oppure entrambi pensavano che l’altro si sarebbe fermato. Fatto sta che nessuno ha frenato in tempo, quindi si sono urtati a vicenda e sono caduti a terra. Sono in corso gli accertamenti a cura della polizia locale per chiarire l’esatta dinamica. Immediata la richiesta di aiuto dopo lo scontro frontale. Il quindicenne era cosciente ma ha sbattuto violentemente il volto procurandosi un trauma facciale e un sospetto trauma cranico. E’ stato portato in codice rosso al Niguarda, in gravi condizioni ma non in pericolo di vita.

L’altro è stato accompagnato in giallo al San Carlo. Poco più di due ore dopo, un altro incidente in via Ernesto Teodoro Moneta, zona Affori: scontro auto-moto. Ad avere la peggio è stato il centauro, di 58 anni, che è stato accompagnato al Niguarda in codice rosso per trauma facciale, lussazione della spalla, frattura al gomito e probabile frattura al bacino.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro