Mister Startup, un flop gli audio delle violenze

Milano, la difesa di Alberto Genovese vuole i domiciliari grazie alle registrazioni, inservibili per i pm. Battaglia su 4 milioni: "Frutto di evasione"

Alberto Genovese

Alberto Genovese

Trovate questo articolo all'interno della newsletter "Buongiorno Milano". Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro. www.ilgiorno.it/buongiornomilano

Milano - Alberto Genovese , il guru delle startup che la notte del 10 ottobre ha sequestrato, drogato e stuprato per venti ore una modella ventenne, in cella a San Vittore sta molto male, fisicamente e psicologicamente, è caduto in un forte stato depressivo. L’obiettivo della sua difesa, ora è portarlo al più presto ai domiciliari, perché possa curarsi e affrontare il processo fuori dal carcere. Non sarà facile, la difesa dell’ex bocconiano sta tentando tutte le carte per farlo uscire, compresa la richiesta di una perizia che certifichi la dipendenza costante da droghe del manager. Una dipendenza prolungata che vada ben oltre lo sballo di quella e di altre notti di festa, una dipendenza in grado di modificare la volontà delle azioni.

Il team di avvocati dello studio Isolabella vuole giocarsi anche un’altra carta: la perizia fonica sulle parole pronunciate da Genovese, prima di chiudersi in camera con la sfortunata ragazza prescelta per la notte folle, in cui lui l’ha drogata sette volte e l’ha stuprata per ore mentre lei era incoscienteL’assunzione di chetamina, la droga rosa da 400 euro al grammo, spiegano i periti, presa in determinate quantità e tagliata con alcuni farmaci porterebbe ad avere eccitazioni prolungate, prestazioni sessuali lunghe fino a 24 ore, ma avrebbe come controindicazione una sorta di straniamento dal corpo, dalla fisicità. In sostanza il "chemsex", questo è il nome della pratica estrema, non consentirebbe di controllare tutte le reazioni che potrebbero essere anche molto violente. Secondo i legali la perizia fonica dimostrerebbe che fra i due, il manager e la futura vittima, ci sarebbe stato in realtà un accordo per provare, insieme, gli effetti della droga alternativa accettando i rischi di una deriva gravissima. ù

Per la Procura, invece, da quei frammenti di conversazione non emergerebbe nulla, solo suggestioni, perché non ci sarebbero parole comprensibili, solo qualche sillaba sfumata. Fra l’altro le perizie foniche e i frammenti di video sono già al centro di un procedimento parallelo perché i due tecnici superesperti a cui era stato affidato il compito di rendere più nitide le immagini hanno tentato di rivendere il "malloppo" ai media per 30mila euro. Sapendo, peraltro, che i suoni erano incomprensibili. In questi mesi, oltre alle tre note, non si sono presentate altre ragazze a denunciare Genove se. I filone d’inchiesta sulla situaz ione finanziaria e le movimentazioni di denaro del manager attende invece l’esito del Riesame. Per la procura, almeno quattro milioni del suo patrimonio sarebbero frutto di evasione e su questi ha presentato istanza di sequestro. Gli inquirenti ipotizzano una evasione su redditi da lavoro, riferiti al suo ruolo in Facile.it Holdco Limited, che Genovese avrebbe dichiarato, invece, come redditi da capitale.

Dall’altro lato , l’imprenditore è stato accusato pure di una evasione (3,7 milioni contestati dall’Agenzia delle Entrate, ma con cifra poi ridotta dagli inquirenti) sulla liquidazione di alcune partecipazioni in Facile.it (società di cui fu fondatore) realizzata, secondo i pm, attraverso lo schermo di una delle sue società. Il sequestro per ora è stato negato dal gip Tommaso Perna. La procura ha già fatto ricorso e attende la pronuncia.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro