Gorgonzola, riavvio del maxi cantiere C6 : "Piani per la sicurezza complessi"

Otto operatori sul comparto. Tra imprese appaltatrici e sub-appaltatrici impegnate centinaia di persone

Nadia Castelli, assessore ai Lavori Pubblici

Nadia Castelli, assessore ai Lavori Pubblici

Gorgonzola (Milano), 28 aprile 2020 - Cantieri pronti a riaprire e si guarda al colosso C6. Imprese pronte a tornare all’opera: "Ma i piani di sicurezza saranno rigorosi". Dovrebbero riprendere il 4 maggio i lavori nel cantierone in zona est, dove sta sorgendo il nuovo quartiere a ridosso della stazione di cascina Antonietta: palazzi, parcheggi, nuova viabilità, e sul fronte provinciale un nuovo lotto commerciale con supermercato e negozi.

I lavori sono interrotti qui come altrove dai primi di marzo. A ritardi già inanellati in anni di tribolato iter, vanno aggiunti quelli frutto del nuovo stop. "Le nostre informazioni – così Nadia Castelli, assessore ai Lavori Pubblici – è che si andrà alla ripresa dal 4 e che ogni impresa sia già alle prese con i piani per la sicurezza, da sottoporre agli organismi competenti. In un contesto di questa mole sono tutt’altro che semplici".

Otto operatori al lavoro sul comparto, fra imprese appaltatrici e subappalti centinaia di persone in cantiere. "Le imprese dovranno sottoporre protocolli di sicurezza al dettaglio. Rotazione del personale sul cantiere, dispositivi di protezione, attrezzature da usare individualmente o da sanificare prima di nuovo utilizzo, uso dei servizi igienici. Vi saranno forti ripercussioni economiche e sui tempi". Un’interrogazione sull’andamento dei lavori nel Comparto 6 è all’ordine del giorno del consiglio comunale di domani sera, residuo di vecchie convocazioni. "Ogni risposta predisposta in passato è ovviamente superata, solo nelle settimane successive potremo riprendere la normale attività di monitoraggio".

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro