Il presidente Mattarella supereroe Ecco la miniserie creata dai bambini

Tutte queste sfide per una torta: l’impresa della quarta E della scuola Leopardi applaudita dal capo dello Stato. E la cargo bike di “IstMi-Illustri Scrittori e Tipografi Milano“ continua a stampare storie per la Bovisa

Migration

di Simona Ballatore

C’è il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (disegnato con i pastelli e ricreato con la plastilina), insieme al suo mattarello magico. È già considerato "un eroe dei Due Mondi" dai bambini e dalle bambine di Dergano e della Bovisa, che hanno dedicato al loro "supereroe nazionale" un libro e una miniserie in quattro puntate. Ieri l’hanno mostrata per la prima volta al grande pubblico al Circolo Bovisa, nel palinsesto di Bookcity, e hanno avuto la "prova provata" che il loro protagonista non solo l’ha vista, ma ha molto apprezzato impegno e fantasia. "Cari bambini ho parlato con il presidente Mattarella - annuncia in un video-messaggio Giovanni Grasso, suo portavoce e consigliere -. Ha visto i vostri video e mi prega di inviarvi un carissimo saluto per quello che avete fatto. Grazie". A creare la favola, a illustrarla e a trasformarla in una serie, sono stati i bambini e le bambine di quarta E della scuola primaria Giacomo Leopardi, nel quartiere Bovisa.

"Mattarella era al Quirinale e stava aspettando i suoi parenti per la cena di Natale, allorquando Dušan Vlahović, il suo maggiordomo, gli disse: “Scusi, Presidente, i cuochi sono malati di Coronavirus”": comincia così “Tutte queste sfide per una torta”. Dolce frutto del laboratorio di scrittura curato da “IstMi Illustri Scrittori e Tipografi Milano“ e salpato la scorsa primavera. IstMi è un’associazione culturale che organizza corsi di scrittura per bambini, adolescenti e anziani nel quartiere e ha una particolarità: si muove con una stamperia mobile, una cargo bike allestita per pubblicare sull’istante i libri che vengono scritti e disegnati durante i laboratori. Come “Tutte queste sfide per una torta”, appunto. La storia dei ragazzi della Bovisa narra le imprese di Mattarella, costretto a farsi da solo la torta di mele ma anche a superare sfide estreme e imprevedibili col suo mattarello magico, accanto a una coraggiosa ragazza di nome Marina e in sella a una zebra: insieme attraverseranno in lungo e in largo il mar Mediterraneo a bordo di una nave, incontrando animali fantastici e sconfiggendo persino alieni impostori prima di poter festeggiare il Natale in Quirinale, insieme anche alla famiglia di Marina, con una torta mai vista e assaggiata prima. Dal libro è stata creata un’omonima mini serie in quattro puntate, realizzata dai bambini del laboratorio di animazione dell’associazione culturale “Nuovo Armenia“, sempre alla Bovisa. Regia e montaggio di Marco Ferro, con la collaborazione di Silvia Pellizzari e Elvio Longato.

L’avventura di IstMi - Illustri Scrittori & Tipografi continua: è un laboratorio permanente di scrittura e micro-editoria didattica, nato come progetto sociale per il quartiere Dergano Bovisa, finanziato dal Comune di Milano tramite il bando de “La Scuola dei Quartieri” e cofinanziato dall’Unione europea, col Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Oltre ai libri prodotti durante i laboratori di scrittura, raccolti nella collana “Labora” e “Labora Kids”, nella collana “Libera” IstMi vengono stampate opere di pubblico dominio, libere dal diritto d’autore, anche in lingua straniera, tra le quali quelle messe a disposizione da Liber Liber, attraverso un progetto che si chiama Manuzio. L’obiettivo è diffondere in formato elettronico capolavori della letteratura, manuali, tesi di laurea, riviste e altri documenti a costo zero e in formati fruibili anche per persone con disabilità. Così sono stati già “liberati“ Tre inni omerici - dedicati ad Afrodite e Dioniso, nella traduzione di Cesare Pavese - e La dama di picche di Aleksandr Sergeevič Puškin, nella traduzione di Leone Ginzburg.

Segui il video

su www.ilgiorno.it

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro