I miei consigli per e-commerce di successo

Matteo

Palanca*

La pandemia ha velocizzato parecchio il processo di digitalizzazione in Italia e nel mondo intero; l’e-commerce è parte integrante di questo processo di digitalizzazione ed è un settore tanto complicato quanto semplice. La cosa bella è che possono entrarci sia grandi aziende che privati con poco budget. Nella maggior parte dei casi l’unica cosa che serve è un’adeguata formazione che non deve essere per forza a pagamento; io invito tantissime persone che non hanno disponibilità economica ad iniziare a prendere consapevolezza tramite video YouTube gratuiti, articoli online, interviste, podcast e altro. Se si pensa però che, nel 2022, con poche migliaia di euro, nella maggior parte dei casi anche poche centinaia, si può realmente costruire un negozio online che può vendere potenzialmente in tutto il mondo un prodotto. Un termine che si sente molto spesso è quello del “dropshipping“; non è altro che una triangolazione tra fornitore cliente e venditore che, in questo caso, siamo noi.

Il dropshipping consiste sostanzialmente nel comprare un prodotto da un fornitore

nell’esatto momento in cui il cliente lo compra da noi e, di conseguenza, il fornitore lo spedirà al cliente e noi ci terremo la differenza.

Come dico sempre, come in ogni settore e in ogni business le competenze governano; una

frase che mi piace molto è questa: il tuo business uscirà solo fino al livello delle tue

competenze. Proprio questa è la ragione per la quale ho speso, ad oggi, oltre 80mila euro di formazione personale. Chiaramente erano anni diversi, le persone si facevano pagare molto meno per le competenze, anche perché ne avevano molto meno dei giovani di oggi. Per farvi un esempio, le informazioni adesso si trovano gratis all’interno di video YouTube o in articoli online. Quello che però invito a fare a tutti, è prendere consapevolezza di questa rivoluzione digitale e capire che si può costruire un business online duraturo tramite la vendita di prodotti. L’unica cosa che bisogna fare è formarsi.

*Esperto di e-commerce

e dropshipping

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