Garbagnate, tutti al palazzetto per tifare ancora il capitano Alessio

Domani l’Osl di Garbagnate torna a giocare sul parquet di Rho dove lo sportivo si accasciò: incasso devoluto a moglie e figlio

Alessio Allegri era soprannominato 'Koeman' per la sua potenza

Alessio Allegri era soprannominato 'Koeman' per la sua potenza

Milano, 11 gennaio 2020 - Prima il sito www.koeman6persempreconliam.it dove è possibile lasciare un messaggio e fare donazioni. Dopo la modifica del logo della società sportiva con l’inserimento del nome del “capitano”, Alessio Allegri - Koeman, soprannome che aveva per la sua prestanza fisica. Ora arrivano le “Magliette Koeman”. Ma non solo: decine di società di basket hanno deciso di destinare l’incasso della prima partita 2020 alla famiglia del giocatore. È una storia di straordinaria solidarietà quella che il mondo del basket sta scrivendo per ricordare Alessio Allegri, 37 anni, morto lunedì 16 dicembre dopo l’arresto cardiaco in campo, durante la partita di serie C Silver tra la formazione La Torre di Torre Boldone e Garbagnate.

«Inutile dire che non ci aspettavamo tutta questa solidarietà anche da parte di chi non lo conosceva o lo ha affrontato solo come avversario in campo - commenta Lorenzo Marrapodi, a nome della società di basket garbagnatese - tutti lo hanno descritto con parole sincere e vere, ognuno ha colto qualcosa dell’essenza di Alessio. Il primo post che abbiamo scritto su Facebook per rompere il silenzio dopo la sua tragica morte è stato letto da 316.000 persone. Tutte le società di basket di serie A hanno fatto post su Koeman. Il commissario tecnico della nazionale di basket, Meo Sacchetti, ci ha contattato perché vorrebbe conoscere la famiglia di Alessio e organizzare un allenamento con i nostri ragazzi. Una squadra della provincia di Treviso con tifosi sarà presente domenica».

E qui arriva l’appello per la partita di domani alle 18.30 in casa, al Molinello di via Trecate a Rho, sul parquet dove Alessio si è accasciato a causa di un infarto. I compagni di Koeman scenderanno in campo contro la capolista Posal Sesto San Giovanni. «Cori, applausi, esultanze, il colpo d’occhio di un palazzetto gremito: tutto servirà domenica, quando torneremo lì, lì dove è accaduto. Prima o poi doveva succedere, ma andare oltre certi ricordi non sarà facile, specie per la squadra - scrivono sui social - Ecco perché siamo qui a chiedere il vostro aiuto. Lo sappiamo: semplice non sarà nemmeno per voi. Vi immaginiamo a cantare un coro, magari proprio il coro per Koeman, con la voce che vi si strozza in gola». L’incasso della vendita dei biglietti sarà donato a Liam e Claudia. Pertanto, gli abbonamenti non saranno validi. Ingresso gratuito solo per i minori di 12 anni. Saranno messe in vendita le magliette, «Ne avremo circa 350, se non basteranno, le ristamperemo, per cui state tranquilli: avrete la vostra maglietta Koeman».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro