Pogliano Milanese, food bag antispreco e riciclabili ai bambini della scuola primaria

Gli alunni potranno portare a casa il cibo che non mangiano in mensa, come pane, frutta, budini o altri snack confezionati

Consegna bag per campagna 'io non spreco' Pogliano Milanese

Consegna bag per campagna 'io non spreco' Pogliano Milanese

Pogliano Milanese (Milano), 3 febbraio 2023 -  "Io non spreco. Quello che non mangio in mensa lo porto a casa". In occasione della decima Giornata Nazionale di prevenzione dello spreco alimentare che si celebra il 5 febbraio, stamattina sono state distribuite 260 Food Bag antispreco agli alunni della scuola primaria don Milani di Pogliano Milanese.

L'iniziativa è stata promossa dal Comune in collaborazione Sodexo, azienda leader dei servizi di qualità della vita che gestisce il servizio di ristorazione nelle scuole poglianesi e in altri comuni dell'hinterland milanese. Grazie alla Food Bag, lavabile e riciclabile, gli alunni potranno portare a casa il cibo che non mangiano in mensa, come pane, frutta, budini o altri snack confezionati. Ai più bravi di loro verrà consegnato anche l'attestato "supereroe zero sprechi" anche per incentivare non solo di incentivare i bambini a mangiare tutto quello che viene proposto alla mensa, ma anche a non sprecare quello che non mangiano durante il pranzo. La consegna delle Food Bag è stata fatta dal sindaco Carmine Lavanga, dall'assessore all'istruzione Valeria Rossi e del consigliere comunale Alessandra Grimoldi.

"È importante che è bambini capiscano l’importanza della riduzione dello spreco alimentare che sta diventando un problema anche sociale", commenta il sindaco. Da lunedì prossimo quando i bambini preparano la cartella oltre a quaderni, libri e astuccio dovranno ricordarsi di mettere dentro anche la loro Food Bag. Gli sprechi a scuola non sono una novità secondo le ultime stime infatti emerge che viene sprecata una percentuale che va tra il 20 e il 30 per cento di tutto il cibo servito a mensa che significa circa 87.000 tonnellate all'anno. "L'idea è quella di promuovere una cultura della lotta allo spreco anche fuori dalle mura della scuola e della mensa creando una vera e propria alleanza con le famiglie per prevenire comportamenti errati da evitare in età adulta. Sodexo è da sempre focalizzata sullo sviluppo di un mondo sempre più green e sostenibile, per questo promuove con forza iniziative di questo tipo che possano far emergere valori fondamentali come una cultura sostenibile e consapevole del cibo", dichiara Maurizio De Vivo, Responsabile di Area per Sodexo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro