Pfizer, esposto a Consob e Procura di Milano per insider trading

L'iniziativa dell'associazione Codici (Centro per i diritti del cittadino) contro i vertici dell'azienda che ha annunciato il vaccino anti Covid

Quartier generale della Pfizer a New York (Ansa)

Quartier generale della Pfizer a New York (Ansa)

Milano, 16 novembre 2020 - L’associazione Codici (Centro per i diritti del cittadino) presenterà un esposto nei confronti della società Pfizer per insider trading. Alla base dell’iniziativa, il comportamento dei vertici dell’azienda farmaceutica in occasione dell’annuncio dell’efficacia del suo vaccino anti Covid.

“Abbiamo deciso di presentare un esposto alla Procura di Milano e alla Consob – spiega Ivano Giacomelli, segretario nazionale di Codici – perché riteniamo grave il comportamento della società Pfizer. Nel momento dell’annuncio sull’efficacia del vaccino, che ha provocato un rialzo delle azioni della società, il ceo dell’azienda Albert Bourla ha venduto il 62% dei titoli in suo possesso. Un’operazione che gli ha permesso di guadagnare 5,6 milioni di dollari. Solo la Pfizer ed i suoi vertici erano a conoscenza dell’efficacia del vaccino. Per questo motivo riteniamo che sia necessario indagare su quanto accaduto, perché potremmo essere di fronte ad un caso di insider trading. Abbiamo presentato un esposto alla Procura e alla Consob in quanto la Pfizer è quotata nel mercato azionario italiano ed un eventuale reato costituirebbe turbativa anche nel nostro Paese, quindi è una questione di competenza dei nostri organi di giustizia. Ci auguriamo che venga fatta piena luce, sarebbe veramente grave se emergesse che c’è chi specula sull’emergenza e sulla paura provocate dal Covid19”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro