Pogliano Milanese, erbacce e degrado al centro Moroni

La struttura comunale in stato di abbandono dopo la fine della convenzione con Asd Poglianese Calcio

Recinzione danneggiata, macerie e terreni incolti

Recinzione danneggiata, macerie e terreni incolti

Pogliano Milanese, 16 settembre 2021 - Erbacce e degrado, ben visibili pure dall’esterno. Una parte della recinzione danneggiata, macerie e abbandono dove c’era il bar. E un appello di cittadini e opposizione "rilanciamo il centro sportivo comunale". Succede a Pogliano Milanese, dove il centro sportivo comunale Moroni da alcuni mesi è inutilizzato e in stato di abbandono. Campi da calcio e pista di atletica che una volta erano fiore all’occhiello di tutto l’hinterland da mesi non vengono usati e l’erba ha preso il  sopravvento.

Lì, come nei vialetti. Con la fine della stagione estiva nelle piscine all’aperto, l’unica area utilizzata ora sono le tensostrutture sul lato di via Camillo Chiesa. La decisione dell’Asd Poglianese Calcio di rescindere la convenzione per la gestione del centro sportivo, in anticipo rispetto alla scadenza nel 2023, ha svuotato il centro, la mancata manutenzione e cura degli spazi ne ha cambiato il volto. Malumori tra i cittadini, sportivi e non. Mentre la lista civica Vivere Pogliano, che siede tra i banchi della minoranza, ha presentato una mozione per chiedere la salvaguardia del centro. "Abbiamo chiesto un piano di rifacimento dell’impianto e di avviare un percorso di partecipazione e collaborazione con le associazioni sportive per realizzare strutture adeguate ai bisogni presenti e futuri per giovani e adulti sul territorio", spiegano.

Il Comune, dopo la risoluzione anticipata della convenzione con l’Asd Poglianese Calcio, ha annunciato che entro fine settembre sarà fatto un intervento di pulizia straordinaria di tutto il centro sportivo. «Il centro sportivo non è abbandonato. Stiamo lavorando per riaprire. Abbiamo partecipato a un bando di Regione Lombardia e ricevuto 250mila euro per la riqualificazione del centro sportivo – dichiara Gabriele Magistrelli, assessore allo Sport –. Il progetto prevede la realizzazione di un campo da calcio sintetico, nuovi spogliatoi e una nuova illuminazione del centro. Completati i lavori, faremo una gara per affidare il centro a una società sportiva che abbia come obiettivo quello di far crescere i nostri ragazzi".  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro