Dal Comune un fondo contro la crisi

Migration

"Tante persone hanno perso il lavoro, tante attività sono state costrette a chiudere per lunghi periodi e lo sono ancora, tante non hanno più riaperto". Anche a Segrate la crisi morde il freno, a tracciare un bilancio delle difficoltà vissute dalle famiglie, gli anziani e le persone sole è Guido Bellatorre (nella foto), il nuovo assessore alle Politiche sociali.

È stato lanciato in questi giorni il bando pubblico a sostegno dei cittadini colpiti dalla crisi economica, il Comune ha stanziato un fondo "ad hoc" a coprire le spese di necessità primaria dei segratesi. "La pandemia - continua Bellatorre - ci ha duramente provati sotto tutti gli aspetti. Sotto il profilo umano per l’immane sacrificio di tante vite e anche sotto il profilo economico. Insieme alle misure adottate a sostegno del commercio locale, abbiamo pensato alle esigenze essenziali delle famiglie, a chi a causa del Covid si trova in difficoltà a sostenere i costi quotidiani della vita: dall’affitto alle bollette, ma anche le spese di prima necessità".

Il bando rimarrà aperto fino al 20 gennaio, le domande potranno essere presentate esclusivamente online e questo penalizzerà gli anziani e le persone più fragili dal punto di vista digitale. Al contributo possono accedere le famiglie che hanno avuto una riduzione del reddito familiare di almeno il 35% nel periodo da marzo a ottobre rispetto all’anno precedente (per chi non ha lavorato nel 2019, verrà fatto il confronto con i mesi di gennaio e febbraio di quest’anno. Tra i paramenti, anche la perdita del lavoro di uno dei componenti del nucleo familiare.

Patrizia Tossi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro