Milano, corteo contro il razzismo nel ricordo di Abba/ FOTO e VIDEO

Dieci anni fa l'omicidio del 19enne milanese originario del Burkina Faso, ucciso a sprangate la notte del 14 settembre 2008

Milano, corteo contro il razzismo nel ricordo di Abba

Milano, corteo contro il razzismo nel ricordo di Abba

Milano, 22 settembre 2018 - Un corteo contro il razzismo.  Ad organizzare la manifestazione "Per non dimenticare Abba", partita da via Palestro alle 15.30,  i centri sociali, che hanno chiamato a scendere in piazza "tutta la Milano meticcia, antirazzista e antifascista per inondare la città di messaggi, colori e memoria, per non dimenticare Abba e contro ogni tipo di discriminazione". Gli slogan: "No alla violenza razzista, no al silenzio davanti alla violenza razzista, no a partiti come Lega e M5s, no alla classificazione degli studenti sulla base della provenienza". I manifestanti hanno appeso uno striscione contro la Lega e versato un secchio di vernice rossa davanti alla sede della Regione Lombardia.

Dieci anni fa l'omicidio di Abdoul Guibre "Abba", 19enne milanese originario del Burkina Faso, ucciso a sprangate la notte del 14 settembre 2008 in via Zuretti, a pochi passi dalla stazione Centrale Responsabili dell'omicidio padre e figlio, gestori di un bar: accusarono Abba di aver rubato loro un...pacchetto di biscotti. Furono condannati a 15 anni di carcere senza però l'aggravante dell'odio razziale.

Sabato mattina, a scendere in piazza contro il razzismo, tra slogan anti-leghisti e cartelli contro il ministro Salvini, erano stati gli studenti milanesi, con un lungo corteo partito da largo Cairoli. "Siamo tutti anrirazzisti, siamo tutti antifascisti", hanno intonato gli studenti. Nel ricordo di Abba.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro