Alunno positivo al Covid: due classi in quarantena a Rho

Casi anche a Pogliano e Settimo Milanese

Aula scolastica (foto di repertorio)

Aula scolastica (foto di repertorio)

Rho (Milano), 1 ottobre 2020 - Bambino positivo al Covid, due classi e le loro educatrici e le loro educatrici della scuola dell'infanzia Pascoli a Rho, in quarantena. Aumenta nell'hinterland milanese il numero di alunni e insegnanti messi in isolamento per l'emergenza sanitaria. Il piccolo che frequenta la scuola materna di via San Martino, lo scorso week end ha avuto la febbre molto alta, sottoposto al tampone è risultato positivo. Ricevuta la segnalazione l'Ats ha messo in atto la procedura prevista in questi casi e comunicato alla direzione scolastica i nominativi dei soggetti obbligati alla quarantena che verranno sottoposti a tampone. Gli altri bambini e le loro educatrici potranno continuare a frequentare la scuola non avendo avuto contatti con l'alunno risultato positivo.

"Anche a Rho si è verificato il primo caso di positività al Covid-19 all'interno di una scuola con conseguente messa in quarantena di due classi - dice il sindaco Pietro Romano - Purtroppo questa è una situazione con la quale dovremo convivere nei prossimi mesi considerato che il virus sta ancora circolando e che da settembre il numero dei contagi è aumentato sia pure in maniera meno consistente rispetto all'inizio della pandemia. L'importante è riuscire ad essere tempestivi nell'individuazione dei casi positivi, isolarli e mettere in atto tutte le misure di prevenzione, come la quarantena, pur consapevoli che questo può creare disagi alle famiglie".

Nella scuola primaria don Milani di Pogliano Milanese, quarantena per i compagni di classe di una bambina di prima e le insegnanti. A Settimo Milanese, il Covid è arrivato all'asilo nido: anche qui un bambino positivo ha fatto scattare l'isolamento per un'intera sezione e le maestre. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro