Coronavirus, Bertolaso: "Entro una settimana apriremo 4 moduli dell'ospedale al Portello"

Ottimista il consulente del governatore lombardo Attilio Fontana. On line un sito per seguire i lavori 'In diretta'

Ospedale Portello in costruzione

Ospedale Portello in costruzione

Milano, 22 marzo 2020 - Sopralluogo in Fiera a Milano, oggi pomeriggio, per il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana - affiancato dal vicepresidente Fabrizio Sala e dagli assessori Davide Caparini e Giulio Gallera - con il consulente del progetto Guido Bertolaso. L'incontro è servito a verificare, insieme ad una delegazione di medici lombardi, come proseguono i lavori del nuovo ospedale.

"Grazie al lavoro incessante di Bertolaso e di tutti coloro che sono coinvolti nella realizzazione della struttura il cantiere è in moto e prosegue spedito. Iniziano ad arrivare le apparecchiature di cui abbiamo bisogno e, grazie ai numerosi appelli, presto dovremmo poter contare anche dei medici ed operatori che ci servono per avviare definitivamente l'ospedale in tempi brevi", ha detto Fontana. "Siamo certi che sarà un hub di fondamentale importanza per alleggerire prima i nostri ospedali più in sofferenza e poi per dare una mano anche altre regioni nel caso dovessero affrontare la nostra stessa emergenza. Ancora una volta ringrazio tutti coloro che, e sono tanti, in ogni modo ci stanno aiutando a far sì che questo progetto possa vedere la luce", ha concluso Fontana.

Già in mattinata, Bertolaso aveva fatto sapere che "entro la fine della prossima settimana" potrebbero aprire primi moduli del grande hub di rianimazione dedicato ai pazienti Covid-19. "Le maestranze sono già all'opera, si lavora 24 ore su 24, giorno e notte, ventre a terra - ha spiegato Bertolaso -. Le attrezzature le stiamo reperendo in giro per il mondo. E' un grande gioco di squadra che sta funzionando e che ci fa dire che, entro la fine della prossima settimana, siamo ottimisti nell'immaginare l'apertura dei primi quattro moduli di questo grande centro di rianimazione". Il progetto poi andrà avanti nella sua realizzazione fino ad arrivare a oltre 200-250 letto di terapia intensiva e sub intensiva. 

"Sarà una grande struttura dotata di tutti i servizi diagnostici per un centro di questo livello - ha detto il consulente - . Non abbiamo voluto creare un lazzaretto, capannoni con le brandine dove mettere quelli che non avevano più speranza e destinati a morire. E' il contrario: vogliamo combattere fino in fondo fino all'ultima goccia di sangue, di sudore di fatica per riuscire a vincere questa drammatica guerra tutti insieme". Infine un appello: "La gestione verrà affidata a una équipe di rianimatori di primo livello", ma "serve anche la partecipazione di tutti i medici e gli infermieri che sono disponibili nel nostro Paese" e anche "di quei nostri colleghi italiani che vivono, studiano e lavorano all'estero. So che molti di loro voglio rientrare anche se hanno difficoltà. Fatelo. Questa è una chiamata generale per tutti i medici e gli infermieri che vogliono essere utili al proprio Paese". 

Una webcam per seguire i lavori

Per avere aggiornamenti quotidiani sulle attività di allestimento dell'ospedale, nei padiglioni 1 e 2 del Portello, a Fieramilanocity, è online il sito realizzato da Fondazione Fiera Milano. Il sito, www.ospedalefieramilano.it, è "una vera e propria finestra su quanto sta accadendo nei 25mila metri quadrati di superficie messi a disposizione da Fondazione Fiera Milano per fronteggiare l'emergenza dell'epidemia da coronavirus", si spiega da Fondazione Fiera Milano. E' caratterizzato da quattro sezioni principali. La prima ha l'obiettivo di fornire un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori, con una webcam che nei prossimi giorni vigilerà sul cantiere e notizie quotidiane riguardanti tutte le operazioni di allestimento. "Ritengo che la conoscenza diffusa su un progetto di tale portata, che sara' d'esempio per numerose realta' nel resto del mondo, sia oggi fondamentale per prendere piena consapevolezza della situazione - ha detto Guido Bertolaso -. La partecipazione in una missione tanto difficile e' indispensabile per la realizzazione di un progetto che a molti tutt'oggi sembra impossibile".

"E' nostro dovere - ha spiegato Enrico Pazzali, Presidente di Fondazione Fiera Milano - rendere partecipi tutti quanti vorranno verificare 'in diretta' lo stato di avanzamento dei lavori all'interno dei nostri padiglioni. Questa operazione e' estremamente complessa e sara' realizzata grazie alla generosita' dei privati. Chiunque lo desideri potra' vedere cosa si sta realizzando con i fondi che ci sono stati assegnati. Il sito consente di avere una cabina di regia che eviti la dispersione di energie e risorse, sia umane sia economiche".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro