Coronavirus, un’app per dire addio alle code al super

Con Coop Lombardia si prenota online l’accesso e si comunica l’esigenza del distanziamento in modo originale

Emergenza Coronavirus

Emergenza Coronavirus

Milano, 7 aprile 2020 - Fare la spesa senza l’incubo di passare ore di coda al supermercato? Adesso si può, con Coop Lombardia, prenotando la visita come si fa con il dentista o il parrucchiere. Basta collegarsi con una semplice app. Di più. Perché in tutti i supermercati Coop Lombardia i dipendenti indossano speciali pettorine gialle per ricordarci l’importanza del distanziamento sociale in modo "simpatico". La sperimentazione di CoD@Casa è partita giusto ieri a Milano, negli ipercoop di Baggio, Bonola, piazzale Lodi, e nei supermercati di via Palmanova e di via Arona. "Presto sarà estesa anche in altri punti vendita" annuncia Andrea Pertegato, responsabile Comunicazione di Coop Lombardia. Ma che cos’è CoD@Casa? Un’applicazione “salta fila” per snellire le code fuori dai supermercati dovute al contigentamento degli ingressi, attraverso la pianificazione intelligente dellle presenze all’interno dell’ipermercato.

Per effettuare la prenotazione online, basta accedere al sito del supermercato ed effettuare una registrazione e poi scegliere la fascia oraria in cui vuole fare la spesa. Si riceve poi una conferma della prenotazione. Poi basta presentarsi al supermercato il giorno e all’orario prestabilito e mostrare la prenotazione stampata o sul cellulare. "Per ogni fascia oraria Coop Lombardia metterà a disposizione solo il numero di posti idoneo a garantire il pieno rispetto delle distanze di sicurezza" puntualizza Pertegato. Questo strumento, che permetterà a numerosi clienti di rendere più agevole l’atto della spesa, è ideato e concesso gratuitamente da Sopra Steria, tra i leader europei della consulenza e dei servizi digitali.

Non basta . Perché tutti i 4.500 dipendenti di Coop Lombardia hanno deciso di "indossare" una indicazione importante per la nostra salute: quella di mantenere almeno un metro di distanza quando si incontrano le altre persone. L’approccio adottato è però non di tipo persecutorio, alla caccia dei "trasgressori" fra le corsie dei supermercati, ma all’insegna di quella leggerezza di cui tutti sentiamo un disperato bisogno in questi tempi difficili: "Se vedi il colore dei miei occhi sei troppo vicino! Stai almeno a 1 metro" si legge sulle pettorine gialle del personale di Ipercoop e supermercati. L’imperativo allegro, stando al racconto dei dipendenti di Coop Lombardia, funziona alla grande. A dimostrazione che si può insegnare il rispetto delle regole anche strappando un sorriso.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro