"Compro a Basiglio" per sostenere i negozi di vicinato

Logo e vetrofanie per le botteghe, cupon e agevolazioni per le famiglie: un’alleanza cittadina in risposta alla crisi da lockdown.

Migration

di Massimiliano Saggese

"Compro a Basiglio" per rilanciare il commercio locale. È aperta fino a giovedì l’adesione alla campagna di promozione territoriale per sostenere il tessuto economico di Basiglio. Gli esercizi commerciali che aderiranno disporranno di vetrofanie, buoni sconto e una app.

Si tratta di un progetto ideato dall’amministrazione comunale per aiutare attivamente gli esercenti nel processo di "ripresa ed evoluzione" del commercio locale.

L’obiettivo è dotare le attività commerciali basigliesi di soluzioni innovative in grado di renderle più competitive in un mondo che, a causa della recente emergenza sanitaria, sta vivendo una rapida e profonda trasformazione. "Il progetto ‘Compro a Basiglio’, che era già stato inserito nel Piano di mandato, intende inoltre rafforzare il senso di appartenenza alla comunità – spiega il sindaco Lidia Reale (foto) – attraverso il sostegno al tessuto economico locale, a quel commercio di vicinato che riveste anche un importante ruolo sociale". Oltre alla realizzazione di un logo che identifica la campagna, l’iniziativa prevede la dotazione di una vetrofania che indicherà chiaramente ai clienti i punti vendita nei quali potranno usufruire di agevolazioni e servizi unici.

Infatti, a ogni famiglia di Basiglio verrà consegnato un libretto con diversi coupon che garantiranno sconti da utilizzare negli esercizi commerciali aderenti al progetto.

"Le ipotesi progettuali hanno avuto un’accelerazione in concomitanza della riapertura delle attività – aggiunge Gloria Lillia, consigliera delegata al commercio – dopo il lungo periodo di chiusura dovuto al Covid-19, per mettere a disposizione degli esercenti una serie di strumenti che li sostengano nella ripresa lavorativa".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro