Luigi Bertoni, morto il "re delle tende" di Cinisello Balsamo: scomparso a 90 anni

Milano, addio al proprietario dell’omonima impresa specializzata nella produzione e vendita di articoli da campeggio

Luigi Bertoni

Luigi Bertoni

Cinisello Balsamo (Milano) -  Si è spento nei giorni scorsi, all’età di 90 anni, a Cinisello Balsamo, Luigi Bertoni, il patròn delle tende, proprietario dell’omonima impresa specializzata nella produzione e vendita di articoli da campeggio. Dallo storico negozio di Milano fino all’approdo a Cinisello Balsamo, i suoi prodotti – tende da spiaggia e da campeggio – hanno accompagnato generazioni di turisti e viaggiatori e hanno supportato anche la prima spedizione di alpinisti italiani sul K2, durante la quale, nel 1954, vennero usate alcune attrezzature a marchio Bertoni, tra le quali un innovativo sacco a pelo con cappuccio.

Furono i genitori di Luigi ad aprire una rivendita di abbigliamento in corso Garibaldi 71, a Milano. Col tempo i prodotti si diversificarono arrivando a ricomprendere anche tende, articoli da campeggio e articoli sportivi. E fu Luigi a proseguire l’attività di famiglia, ampliandola e consolidandola. Svariati i premi e i riconoscimenti, in primo luogo quelli relativi alla qualità, ottenuti durante la sua lunga carriera.

Oggi la Bertoni Tende dà lavoro a una quarantina di persone, oltre a una trentina di stagionali. E al patròn sono subentrati i figli nella conduzione dell’impresa.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro