Corruzione, arrestata l'ex sindaca Pd di Cinisello Balsamo Siria Trezzi

Indagini della Guardia di finanza. Arrestati anche il marito Roberto Imberti e un noto imprenditore cinisellese

Siria Trezzi

Siria Trezzi

Cinisello Balsamo (Milano), 19 giugno 2020 -  E' accusata di corruzione l'ex sindaco Pd di Cinisello Balsamo Siria Trezzi, arrestata questa mattina dai militari della Guardia di finanza di Paderno Dugnano, insieme al marito Roberto Imberti, già vicesindaco della città e oggi imprenditore nel settore immobiliare, e a un noto imprenditore cinisellese.

Agli arrestati, che sono stati messi ai domiciliari dopo le procedure di rito condotte nella caserma della guardia di finanza di Paderno Dugnano, sono contestate condotte corruttive a beneficio dell'imprenditore che risulta proprietario di vaste parti delle aree del Parco del Grugnotorto di Cinisello Balsamo. Proprio sulla valorizzazione di alcune di queste aree agricole, destinate ad essere cedute al Comune in un complesso procedimento urbanistico votato dal consiglio comunale nella passata legislatura, vertono le indagini della Guardia di finanza, coordinata dalla procura di Monza.

L'indagine si riferisce al complesso piano che intreccia le aree del parco del Grugnotorto al progetto che riguarda il raddoppio del centro commerciale ex Auchan. Il lavoro degli investigatori è partito da alcuni esposti che erano stati avanzati dai gruppi ambientalisti cinisellesi e soprattutto dall'ex consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Giancarlo Dalla Costa, che in aula si era battuto contro quei provvedimenti e che aveva messo nero su bianco tutte le sue perplessità.

Oltre alle tre persone sottoposte a misure cautelari, risultano indagati anche l'ex assessore Ivano Ruffa, oggi segretario del partito democratico di Cinisello Balsamo, e un ex consigliere comunale dell'area di centrosinistra. Lunedì saranno sottoposti a interrogatorio di garanzia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro