Case, il piano del Comune: 2.214 alloggi per il 2021

L’assessore Rabaiotti: nel 2020 Regione troppo lenta per le assegnazioni. La replica di Bolognini: recuperati 2.682 appartamenti, pronti ad accelerare

Migration

La polemica tra Comune e Regione sui numeri delle assegnazioni delle case popolari di Mm e Aler non è finita, ma adesso è il momento di guardare avanti, di programmare gli obiettivi per il 2021. A fornire le cifre sul piano per assegnazioni del prossimo anno, in una nota, è Palazzo Marino, per la precisione l’assessorato alla Casa guidato da Gabriele Rabaiotti. Sono 2.214 gli appartamenti che compongono il totale dell’offerta abitativa pubblica a Milano per il 2021. Di questi, 2.014 sono case popolari (Sap, Servizi abitativi pubblici, 982 comunali e 1.032 di proprietà Aler), cui vanno aggiunti altri 200 appartamenti, 150 del Comune e 50 di Aler, destinati ai Servizi abitativi transitori.

Il Piano approvato venerdì in Giunta dovrà essere ora discusso in Consiglio comunale. Rabaiotti guarda avanti ma non dimentica lo scontro con Palazzo Lombardia sulla legge regionale che regola le assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica: "Proseguiamo con il nostro piano di pieno utilizzo delle risorse abitative. La velocità e la quantità di assegnazioni, invece, dipenderanno dal funzionamento del regolamento della Regione. Nel corso di quest’anno, purtroppo, il meccanismo si è inceppato e ci ha bloccato, impedendoci di procedere come avevamo programmato (dal 1° gennaio al 31 ottobre assegnati 863 alloggi: 549 del Comune e 314 di Aler, ndr). Ci auguriamo che le modifiche che la Regione sta introducendo al regolamento possano produrre un diverso effetto sulla rapidità delle assegnazioni".

La risposta della Regione, numeri alla mano, non si fa attendere. L’assessore Stefano Bolognini sottolinea che sono 560 i nuovi alloggi popolari pronti per essere assegnati e 2.608 le domande trasmesse in una settimana. Questi i primi dati del nuovo Avviso pubblico per l’assegnazione di alloggi popolari a Milano. Il bando, aperto il 20 novembre, si chiuderà il 31 dicembre. Riguarda sia case di Mm che di Aler. "L’attenzione e l’impegno della Regione sui temi della casa sono massimi – afferma Bolognini – . Aler Milano ha recentemente completato il recupero di 2.682 alloggi. Alcune sentenze e l’emergenza Covid hanno rallentato le assegnazioni nel 2020. Ora contiamo di poter svolgere, da questo bando, le procedure di assegnazione in maniera più rapida e spedita".

M.Min.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro