Milano, la prima casa realizzata con stampante 3D/ FOTO

A realizzarla, l'architetto Massimo Locatelli dello studio Cls, insieme a Italcementi. Sarà in piazza Beccaria in occasione del Salone del Mobile

Milano, casa stampata 3D

Milano, casa stampata 3D

Milano, 20 marzo 2018 - Al via la costruzione della prima casa realizzata in materiale cementizio con la tecnologia delle stampanti 3D in Italia. Sarà pronta in occasione del prossimo Salone del Mobile di Milano, in programma dal 17 al 22 aprile, in piazza Beccaria, a due passi dal Duomo. A realizzarla, l'architetto Massimo Locatelli dello studio Cls, insieme a Italcementi che ha avuto un ruolo fondamentale nello studio e nella realizzazione del progetto.

"Si tratta di una tecnologia innovativa, che permette di realizzare, con anche dimensioni e geometrie particolari, case e strutture in materiale cementizio, in poco tempo e in maniera sostenibile e con criteri di flessibilita' incredibili. Sara' possibile infatti realizzare delle case ad un piano in pochi giorni, parliamo di poche settimane, e con criteri di sostenibilita' - ha spiegato  Massimo Borsa, responsabile Laboratorio di Innovazione di Italcementi -. Al momento costruire questa casa costa due o tre volte quelle tradizionali, ma vediamo gia' la possibilita' di ridurre i costi e di portarli addirittura a sotto quelli necessari per realizzare una casa con i metodi di realizzazione attuali. Si tratta di abitazioni particolarmente indicate per il social housing o per fungere da case temporanee quando ci sono eventi catastrofici come ad esempio i terremoti".

3Housing 05, questo il nome della casa, che rimarra' in piazza Beccaria fino alla fine del mese di aprile, per poi essere smontata e trasportata a Bergamo presso le strutture di Italcementi per ulteriori sperimentazioni, è realizzata con una speciale miscela di polveri cementizie, inerti e leganti e presenta anche l'importante caratteristica della sostenibilita'. Nel tempo, la casa puo' infatti anche essere demolita, polverizzata e ricostruita con lo stesso materiale, ma anche essere ampliata, rialzata e persino traslocata. E' composta da una zona giorno, una zona notte, una cucina, un bagno e un tetto vivibile e, una volta realizzata, verra' completata con serramenti in ottone, sanitari in marmo e un intonaco liscio, oltre che arredata in tutte le sue stanze.

"Il comune di Milano ha voluto accompagnare questo progetto offrendo uno spazio importante nel centro della citta' in vista del Salone del Mobile - ha commentato l'assessore alle Attivita' produttive del Comune di Milano Cristina Tajani -. Come amministrazione siamo molto interessati a tutto cio' che riguarda la manifattura 4.0, compreso le stampanti 3D. Milano e' il luogo ideale per sperimentare nuove possibilita' e tecniche produttive e questo progetto lo conferma". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro