Binasco, la Protezione civile ha ripulito il Bosco del Bria

Sono stati rimossi gli alberi caduti a causa dell’ultima tromba d’aria

Migration

Il Bosco della Bria è tornato a essere percorribile per passeggiare e correre grazie alla protezione civile del Comune Binasco e ai volontari dell’associazione Ambiente e Salute. Sono terminati i lavori per rimuovere decine di alberi caduti e abbattere quelli pericolanti vittime del maltempo del 23 luglio scorso. Allora una vera e propria tromba d’aria era stata la causa di una notte da incubo per il sud Milano e particolarmente colpita era stata la zona tra Binasco e Casarile.

Una emergenza cominciata la notte stessa con squadre di vigili del fuoco e protezione civile impegnate a Binasco e Casarile per rimuovere decine di alberi che sradicati e spezzati dal vento avevano ostruito strada e piazze. Dopo due giorni di lavoro per ripristinare le viabilità cittadina erano cominciati gli interventi nei parchi. Alcuni di questi letteralmente devastati dalla tromba d’aria. Il Boschetto di Binasco era stato uno dei più colpiti, ma come aveva annunciato il sindaco Riccardo Benvegnù, gli interventi per rimetterlo in condizioni di essere visitato sarebbero durati alcuni giorni per consentire la rimozione di tutti gli alberi caduti.

Protezione civile, volontari del comune e volontari dell’associazione Ambiente e salute dopo otto giorni di lavoro hanno rimosso fino all’ultimo ramo spezzato e da ieri la zona è tornata alla normalità.

I volontari e la protezione civile hanno dovuto operare con motoseghe per tagliare i grossi tronchi che erano caduti aterra e per poterli poi trasportare all’esterno del bosco.

Mas.Sag.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro