Bando di gara di Autoguidovie: 120 bus elettrici

Autoguidovie investe sulle emissioni zero. L’azienda di trasporto che opera anche nel Sud-Est Milanese ha pubblicato una gara, con base d’asta di oltre 67 milioni di euro, per acquistare fino a 120 autobus elettrici. "La gara è parte della strategia ambientale condivisa con le istituzioni dei territori nei quali operiamo e un asse strategico del nostro piano industriale. L’autobus elettrico, oltre alla sostenibilità ambientale, garantisce effetti positivi legati a minori vibrazioni e maggiore silenziosità", osserva Stefano Rossi, amministratore delegato della società.

Il bando di acquisto si compone di due lotti: il primo prevede un contratto quadro della durata di 36 mesi per 100 mezzi urbani con una lunghezza compresa tra gli 11,8 e i 12,4 metri, mentre il secondo riguarda una fornitura di 20 veicoli compresi tra gli 8,6 e i 9,6 metri. Per tutti è previsto il sistema di ricarica in deposito (overnight) e il relativo servizio di manutenzione. Gli autobus verranno acquistati anche grazie ai finanziamenti del Pnrr e del Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile. Le offerte vanno presentate entro il 27 maggio.

Autoguidovie è tra le più importanti aziende del Tpl in Italia ed è presente, direttamente o tramite società controllate, in Lombardia, Veneto, Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna. Gestisce un perimetro di 46 milioni di bus-chilometro e dà lavoro a oltre 1.500 dipendenti, per un giro d’affari consolidato di circa 160 milioni di euro.

A.Z.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro