Arriva Banda Larga Idee per contrastare il disagio giovanile

Laboratori artistici e musicali e attività sportive gratuite "Recuperiamo chi ha perso la socialità per il lockdown"

"Il nostro progetto prevede laboratori e iniziative culturali con finalità aggregative e inclusive, rivolte ai giovani dai 15 ai 35 anni, e si attiverà a breve". Così il sindaco Susanna Biondi accoglie con soddisfazione il finanziamento da 34mila euro ottenuto dal bando Giovani Smart, promosso da Regione Lombardia per la realizzazione di progetti mirati al contrasto del disagio giovanile e a fornire opportunità di supporto psico-fisico ai giovani attraverso laboratori artistici e musicali e l’accesso, gratuito e libero, alle attività sportive sul territorio.

"Abbiamo sfruttato tutte le risorse, le conoscenze e le competenze che avevamo all’interno del comune e scegliendo di coinvolgere le realtà del territorio – ha spiegato l’assessore alle politiche giovanili Patrizia Campetti – . Già dalla scelta del nome, Banda Larga, abbiamo voluto trasmettere un’idea di inclusività, perché lo scopo del progetto è quello di recuperare quei giovani che a causa del Covid-19 e dei lockdown hanno perso la socialità e di fatto tutta una parte di vita, contrastando il disagio giovanile".

Un progetto che costa in totale 42.500 euro e che vede diversi percorsi dedicati ai giovani dai 15 ai 35 anni, con corsi organizzati grazie al finanziamento regionale, aperto anche ai residenti nei comuni limitrofi, senza un numero massimo di partecipanti. L’iniziativa prenderà il via a gennaio e continuerà fino a settembre del 2023. Fra i corsi previsti, la musica pop, la web radio, il dj set, passando per la bicicletta.

C.S.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro